Limoni vecchi, non buttarli: ti aiutano a far tornare come nuovo questo elettrodomestico che tutti hanno

Non buttateli mai più: i limoni vecchi sono preziosi per la pulizia di un elettrodomestico molto comune. Basta seguire questi semplicissimi consigli e ritornerà a brillare.

Forse non ci hai mai pensato, ma non c’è niente di meglio di un vecchio limone quando si tratta di pulizie. Ha delle importanti proprietà igienizzanti e sgrassanti ed è adatto, per questo, a tutte le superfici lavabili. Si può usare, come detto, per gli elettrodomestici, ma anche per i pavimenti. E il risultato sarà strepitoso.

pulire con il limone
Microonde come nuovo: vi basterà avere un limone vecchio – mammastyle.it

Il limone può diventare davvero il nostro alleato numero uno per le pulizie di casa. Aggiungetene qualche goccia nel secchio dell’acqua che utilizzate per lavare i pavimenti, con un bicchiere di aceto di vino bianco, e non comprerete più i detersivi. Ma è molto utile anche in lavastoviglie: favorisce l’azione sgrassante e soprattutto evita i cattivi odori. Per questo è importante metterne una metà all’interno del cassetto prima di azionarla.

Come pulire il forno a microonde con il metodo del limone vecchio

Il microonde è un elettrodomestico davvero utile e indispensabile per riscaldare tutti i cibi in pochissimi minuti. Alcuni modelli, quelli di ultimissima generazione, permettono addirittura anche la cottura dei cibi. E’ un sogno! Cucinare senza sporcare e, per di più, in poco tempo. Ma non è tutto oro quello che luccica. Infatti, a causa delle temperature elevate, il grasso e l’unto si depositano sulle pareti del forno. Incrostazioni, dunque, difficili da mandare via. Ma, niente panico. A tutto c’è sempre una soluzione e, in questo caso, vi occorrerà soltanto un vecchio limone.

E’ arrivato il momento di far brillare il vostro amato microonde. Prendete un limone e tagliatelo a fettine aiutandovi con un coltello. Fate attenzione perché la sua buccia vecchia risulterà un po’ morbida. Prendete una piccola ciotola e riempitela per metà con dell’acqua a temperatura ambiente. Versate all’interno il limone tagliato a spicchi. Con una forchetta, schiacciate il limone sulle pareti della ciotola. In questo modo, uscirà tutto il succo, preziosissimo in questo caso.

pulire il microonde con limone
Metti un limone vecchio nel microonde: lo sporco verrà via in un secondo – mammastyle.it

A questo punto, è arrivato il momento di porla nel forno. Azionate il microonde e chiudete lo sportellino. Lasciate bollire l’acqua per circa un minuto. Se lo sporco è davvero tanto, tenete la ciotola per altri 30 secondi. Trascorso questo tempo, il vostro elettrodomestico risulterà già profumatissimo. Non vi resta che prendere un panno ed eliminare lo sporco che verrà via in un batter d’occhio. In questo modo, avrete evitato di utilizzare tutti quei prodotti chimici costosi e dannosi per la salute. Dunque, la prossima volta che utilizzerete il limone per condire l’insalata o per insaporire la frittura di pesce, non buttatelo via!

 

 

Impostazioni privacy