I trucchi per stendere i panni nel modo giusto: risparmi energia, hai un’asciugatura uniforme ed eviti che si deformino

Nonostante possa sembrare una cosa semplice e banale, saper stendere i panni nel modo giusto non è poi così scontato. Ecco una serie di consigli da seguire per ottenere un bucato perfetto.

Per molte persone, fare le lavatrici è sempre un incubo, perché non solo è un’attività che richiede tempo e attenzione, ma anche cura, precisione, e una metodologia ben precisa. Tuttavia, per quanto possa risultare fastidioso, occuparsi di lavare i panni sporchi in maniera corretta è indispensabile se si vuole ottenere, al termine di ogni lavaggio, un bucato fresco; pulito; curato e profumato.

Bucato
Stendere i panni – mammastyle.it

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, anche l’asciugatura è una parte molto importante del processo. È proprio in questa fase, infatti, che i capi prendono forma. Non è affatto da sottovalutare il modo in cui decidiamo di stendere i panni, ed è proprio per questo che, per farlo, esiste un vero e proprio criterio. Curiosi di sapere quale sia? Scopriamolo insieme.

Stendere i panni nel modo giusto

Ad oggi, a causa dei mille impegni che occupano le nostre giornate, la priorità della maggior parte di noi è soltanto una: risparmiare tempo. Nel caso di bucato e lavatrici, ad esempio, ciò potrebbe significare affidarsi alla tecnologia. Questo non solo per il lavaggio, ma anche per l’asciugatura, ed è proprio qui che entra in gioco l’asciugatrice. Ma l’utilizzo di questo elettrodomestico comporta anche un consumo eccessivo di energia elettrica.

Stendere i panni bene
Consigli su come far asciugare il bucato: Li segui tutti? – mammastyle.it

Se si vuole risparmiare denaro e ottenere un bucato profumato e privo di fastidiose pieghe, stendere i capi lavati su uno stenditoio e lasciarli asciugare al sole è sempre il metodo migliore. Grazie a una serie di semplici trucchetti, inoltre, non solo impiegheremo pochissimo tempo per farlo, ma riusciremo anche a ottenere un risultato a dir poco eccellente.

Per prima cosa, è bene ricordare di stendere i panni subito dopo la fine del lavaggio, in modo da evitare la formazione di cattivi odori causati dall’umidità. Detto questo, il primo segreto per un bucato perfetto è quello di sbattere accuratamente i capi man mano che si estraggono dalla lavatrice. Ciò serve per evitare la formazione di fastidiose pieghe e grinze sui nostri capi. Le giornate di sole, ovviamente, sono le più indicate per stendere, ma ricordiamoci di girare a rovescio i capi più scuri per evitare che scoloriscano.

Lasciare quanto più spazio possibile tra un capo e l’altro favorisce e velocizza l’asciugatura, così come anche girarli, almeno una volta, dopo averli stesi. È bene, inoltre, preferire sempre mollette più delicate a quelle normali, in modo che esse non lascino alcun segno. Che dire, invece, dei capi imbottiti? Spesso, infatti, durante il lavaggio, può capitare che si deformino. Il segreto sta nell’accompagnare l’imbottitura alla sua posizione originale prima di stendere, in modo che l’asciugatura avvenga in maniera corretta. Infine, ricordarsi sempre di far asciugare i maglioni posti sullo stenditoio in orizzontale per non rovinarli, e di stendere i capi più delicati appesi su una gruccia.

Impostazioni privacy