Orchidee, il rimedio che le fa fiorire in pochi giorni: così durano di più

Le orchidee sono tra le piante più belle e affascinanti e prendersene cura è facile seguendo i giusti consigli.

I fiori delle orchidee sono sgargianti, dalle forme e colori originali che le rendono uniche nel regno vegetale. Sono piante delicate e complesse, che richiedono cure minuziose, ma che possono regalare grandi soddisfazioni agli appassionati giardinieri.

Fare durare di più le orchidee
Come curare al meglio le tue orchidee – (Mammastyle.it)

Tenere orchidee in casa è una scelta vincente per chi ama i loro colori accesi e vivaci. Le orchidee sono piante evergreen, ovvero mantengono sempre le foglie, e quindi contribuiscono ad arricchire gli ambienti anche quando non sono in fiore. Contribuiscono a dare all’ambiente un effetto esotico e tropicale.

Gli errori da evitare e i consigli da seguire per prendersi cura delle orchidee

Per non rovinare le nostre orchidee con errori che si possono facilmente evitare, è bene conoscerne le loro esigenze specifiche: le orchidee necessitano di poca acqua e molta luce, vanno annaffiate solo quando il terriccio è completamente secco e vanno poste in luoghi luminosi, mentre non vanno mai esposte al freddo.

Orchidee fiorite come prendersene cura
Il fertilizzante che non vi aspettavate: la banana! -(Mammastyle.it)

Altri accorgimenti determinanti per avere orchidee rigogliose sono:

  • scegliere un terriccio drenante adatto
  • nutrirle con fertilizzanti bilanciati
  • concimare solo durante la crescita attiva, aumentando gradualmente le dosi
  • rinvasarle solo quando le radici sono molto fitte, ossia di una dimensione superiore rispetto al vaso

Proprio per quanto riguarda il fertilizzante, invece di utilizzarne uno da supermercato, se ne può creare facilmente uno in casa. A questo modo la pianta potrà ottenere un sacco di nutrienti in più e potrete divertirvi con questa ricetta.

Quali sono gli ingredienti per realizzare il fertilizzante in casa

Per poter far fiorire al meglio le orchidee saranno necessarie tre banane e un litro di acqua. Potete iniziare tagliando le bucce delle banane in piccoli pezzi per poi metterle dentro un frullatore e farlo funzionare per qualche minuto fino a ottenere una purea uniforme.

Dopodiché dovrete aggiungere l’acqua e mescolare questi due ingredienti e versare il tutto all’interno di una bottiglia che andrà poi richiusa e la miscela dovrà essere lasciata fermentare per almeno due giorni prima di essere utilizzabile. Dopo di che, il fertilizzante potrà essere usato sul terreno umido e non asciutto per evitare di bruciare la pianta e il trattamento con la voce di banana può essere fatto circa ogni due settimane di estate e una sola volta al mese durante l’inverno.

Seguendo pochi ma importanti accorgimenti come questi, le tue orchidee non smetteranno mai di stupirti con nuovi meravigliosi fiori. Una coltivazione virtuosa è la chiave per ottenere orchidee sane, fiorifere e dalla lunga vita.

Impostazioni privacy