Tutto quello da non regalare in base alle occasioni: questione di scaramanzia?

Se sei una persona attenta alle usanze, alle credenze, alle superstizioni, allora faresti bene a dare un’occhiata ad una serie di oggetti che non dovresti mai regalare.

Se sei una persona superstiziosa, di sicuro avrai il terrore della bottiglia dell’olio che hai in dispensa. Farai sicuramente molta attenzione ogni volta che la prendi perché, se cade, beh, non è un buon auspicio. E molto probabilmente saprai anche del sale. Sì, il sale che va lanciato alle proprie spalle per allontanare la sfortuna e vivere serenamente. Insomma, si tratta di gesti simbolici e, se vogliamo, anche divertenti. Per dirla tutta, se cade dell’olio sul pavimento, non è scientificamente provato che ti succederà qualcosa di brutto. Allo stesso modo, il sale: non diventerai ricco se lo lancerai. Magari sì, magari per niente.

regali occasioni speciali
Cosa non devi mai regalare per scaramanzia – mammastyle.it

Ma la superstizione è legata spesso anche ad altre circostanze. Ad esempio, è mai caduto del vino sulla tua tovaglia? Beh, quello è considerato buon augurio. E il pane? Lo metti capovolto? Ecco, quello non va bene. Il pane va messo sempre nel verso giusto sulla tavola. Come versi l’acqua? Non devi mai avere il braccio storto, con il dorso della mano verso il basso. Verso il basso deve starci il palmo della mano.

Superstizioso? Ecco una lista di oggetti che non devi mai regalare

Usane, superstizioni, chiamiamole un po’ come vogliamo. Non è quello il punto. Non è quello l’importante. Non saprete di sicuro se la persona a cui state facendo un regalo è superstiziosa oppure no, per cui, per evitare che sia un gesto ‘poco gradito’, non bisogna regalare certi oggetti che adesso vi elenchiamo.

superstizione regali
Non regalare mai questi oggetti – mammastyle.it

I coltelli, quelli non si possono regalare. Si tratta di un oggetto che può provocare dolore alla persona a cui viene regalato, si potrebbe tagliare. Non solo: i coltelli indicano litigi. Per cui, meglio evitare e scegliere qualcosa di diverso. Se già li avete regalati, per riparare il danno, fate sì che la persona che li ha ricevuti vi dia una cifra simbolica (anche un euro) come se ve li avesse pagati. Così non saranno più un regalo.

Stesso discorso vale per gli aghi, le spille, ma anche le macchine da cucire con l’ago già inserito. Sono oggetti che pungono e possono far male. Se proprio dovete regalarli, pungete simbolicamente (e delicatamente) la persona.

Come avrete ben capito, tutto ciò che può far male alla persona non si regala. Per cui, tra questi oggetti ci sono anche le forbici. Sono lame affilate, meglio evitareMa, attenzione, non ci sono solo lame o spille nella lista di oggetti da non regalare. Anche i fazzoletti andrebbero evitati. Il motivo? Ha bisogno di un fazzoletto la persona che piange e deve asciugarsi le lacrime. Per cui, è come se stessimo augurando a quella persona un dispiacere. Non è carino, se ci si pensa.

Anche le perle sono associate alle lacrime, la leggenda narra che siano una goccia di rugiada caduta nella conchiglia. Se proprio dovete regalarle, sempre in numero pari. E poi c’è la questione portafoglio. Sì, si può regalare. Ma non deve essere mai vuoto. Prima di impacchettarlo, metteteci sempre dentro una moneta. Da un euro in su, non fate i taccagni.

Impostazioni privacy