Aumentare la tua autostima ti cambia la vita in amore e lavoro: ecco come si fa | Trucco psicologi

Essere sicuri di sé e avere autostima, non è scontato. Impariamo ad allenarci motivando il pensiero positivo

Da quando un’amica ti ha detto che forse rispetto allo scorso anno sei ingrassata, ti guardi allo specchio e ti senti il brutto anatroccolo? Niente paura, può capitare di avere momenti NO ma allenando il pensiero e cercando la giusta motivazione, è possibile riacquistare facilmente fiducia in noi stessi aumentando l’autostima.

più autostima con queste tecniche
amati e aumenta la tua autostima così, mammastyle.it

L’autostima ci permette di comprendere il valore di noi stessi e di avere fiducia nelle nostre capacità, consiste nella capacità che ha ognuno di noi di guardarsi e studiarsi, al fine di dare una valutazione obiettiva e razionale. Quando questa valutazione è negativa, ha troppe sfumature critiche e tende a minimizzare sempre e comunque la propria persona e la propria figura, si parla di bassa autostima.

Perché abbiamo una bassa autostima?

Molto dipende dal carattere e dall’educazione che si riceve, ma anche la società in cui ci sviluppiamo ha un grosso peso su questo fattore. Stress prolungato, violenza domestica, mobbing sul lavoro, bullismo subìto in età adolescenziale o appartenenza a minoranza culturale o sociale, favoriscono lo sviluppo di una bassa autostima. Questi minano il benessere psicofisico della persona ed è indispensabile ripristinare un equilibrio. Per ricominciare ad amarci dobbiamo attuare qualche modifica nel quotidiano:

  1. eliminare le persone negative dalla nostra vita
  2. evitare di farci condizionare da fallimenti passati per gli obiettivi futuri
  3. coltivare pensieri positivi e motivazionali

Il segreto per aumentare l’autostima

Esci dalla comfort zone e osa. Tu sei in grado di cavartela e di fare quello che fanno le altre persone. Devi solo provarci. Se ricevi un complimento, non cercare di sminuirti. Accettalo e apprezzalo. Guardati allo specchio e rifletti, come ti vedono gli altri? Che messaggi manda il tuo corpo? Hai un atteggiamento di chiusura che allontana le persone?

Migliorare l'autostima
Come far crescere l’autostima: è importante, non sottovalutarlo (mammastyle.it)

Prova a modificare l’atteggiamento e sorridi, vedrai che potere ha la positività. Se hai degli obiettivi, un nuovo posto di lavoro, perdere peso, allenarti, annota ogni minimo progresso e rileggi nei momenti in cui ti senti un po’ demotivata. Non sottovalutare le tue capacità. Se ti elogiano per un lavoro eseguito bene, sii grata e riconosci che hai fatto un buon lavoro senza inviare al tuo cervello messaggi negativi e  disfattisti. Per motivarti in tutte queste azioni, attua queste tecniche:

  1. crea una lista motivazionale
  2. dai una priorità agli obiettivi
  3. concediti dei premi per ogni obiettivo raggiunto
  4. elimina i pensieri negativi e sabotanti
  5. trasforma le abitudini negative in positive
Impostazioni privacy