Come sciogliere il cioccolato per riutilizzarlo, tecnica alternativa al bagnomaria: bastano solo 2 minuti

Anche in casa tua c’è cioccolata ovunque e non sai più come usarla? Ecco alcuni consigli per scioglierlo e riutilizzarlo.

Per Pasqua si sa, le uova arrivano sulla nostra tavola e, se ci sono bambini, anche in numero importante con la conseguenza che poi ci si ritrova ad avere il frigorifero pieno di cioccolato. Mangiarla tutta è quasi impossibile anche perché da una parte si rischia di sentirsi male, dall’altra ne risentirà anche il nostro peso. E quindi, cosa farne?

Come riciclare il cioccolato
Cioccolato, ecco come scioglierlo se si vuole evitare il bagnomaria – Mammastyle.it

Un’idea valida è quella di fondere il cioccolato avanzato e utilizzarlo per la merenda, per la preparazione di dolci o per la colazione. Questa operazione, soprattutto se non si è abili in cucina non sempre è facile. Si consiglia di usare la tecnica del bagnomaria, utilizzando una pentola con acqua bollente sulla quale appoggiamo la ciotola in cui faremo sciogliere il cioccolato. Esistono comunque metodi alternativi al bagnomaria.

Come sciogliere il cioccolato in soli due minuti

Come sciogliere il cioccolato e renderlo cremoso e perfetto per le nostre ricette? Il metodo più veloce è sicuramente il microonde: ci basta un paio di minuti per fondere il cioccolato e incominciare a preparare il nostro dolce.

come fondere cioccolato bene
Fondere cioccolato in un recipiente – Mammastyle.it

Spezzettiamo il cioccolato avanzato in modo da ottenere pezzi simili come grandezza in modo da ottenere un composto cremoso. Trasferiamo il cioccolato in una ciotola adatta alla cottura nel forno a microonde e lo accendiamo a media potenza per circa 15 secondi. Passato questo tempo, prendiamo la ciotola e mescoliamo i pezzetti non ancora sciolti del tutto, ripetiamo l’operazione più volte prima di tirarlo fuori e mescolarlo. Per scioglierlo totalmente si impiegherà circa un paio di minuti.

Di seguito, alcuni consigli utili per una perfetta qualità del cioccolato fuso:

  • Meglio non aggiungere acqua al cioccolato per renderlo più fluido perché di contro lo rendereste pieno di grumi e faremo fatica a scioglierlo. Possiamo invece aggiungere un goccio di latte caldo o di panna per dolci non fredda;
  • Riduciamo il cioccolato in piccoli pezzi che aiuterà a sciogliersi più velocemente;
  • Evitiamo le temperature troppo alte per cercare di sciogliere più velocemente il cioccolato; al contrario si brucerà. Stessa cosa se pensiamo di scioglierlo direttamente in un pentolino senza bagnomaria;
  • Utilizzare un coltello a lama larga o una spatola per girare il cioccolato durante la fusione al microonde in modo da ottenere un risultato uniforme.

Utilizzando questi consigli, sarà possibile usare il cioccolato fuso per i nostri dolci, in qualità di farcitura o decorazione.

Impostazioni privacy