Pennelli per il trucco, scatta l’allarme: più batteri del WC | Come difendere la tua salute

Se vi truccate quotidianamente con i pennelli, dovete sapere che in realtà sono molto pericolosi dal punto di vista igienico: ecco perché.

Soprattutto chi si ama truccare, ha spesso nel cassetto un’infinità di pennelli. Ci sono quelli per le palpebre, quelli per le sopracciglia e quelli per le labbra, poi esistono anche tutta la varietà di quelli per il fondotinta, per la terra e per il blush: insomma, chi più ne ha più ne metta. Questi strumenti, molto utili, in realtà sono un ricettacolo di batteri: ecco cosa si rischia.

I pennelli da trucco hanno moltissimi batteri
Allarme igiene per i pennelli da trucco: come difendersi (mammastyle.it)

Poiché non vediamo fisicamente lo sporco tra le setole del pennello, erroneamente siamo convinti che sia pulito. In realtà non è così: studi scientifici confermano che alcuni di questi strumenti possiedono più batteri e impurità di un WC. La salute del vostro corpo e soprattutto della vostra pelle è quindi a rischio, se li usate spesso: ecco come le si può proteggere.

Pennelli da trucco, ricettacolo di batteri: difenditi così

Un’indagine di Aventus Clinic ha rivelato ciò che in realtà si cela tra le setole di un pennello da trucco e all’interno dei vari strumenti che si usano per la bellezza del viso e ciò che emerso fa davvero paura. Quello in assoluto più sporco di tutti è il pennello per ombretto, seguito da quello per il fard. Terzo in classifica il lipgloss, seguito dal piegaciglia e dalla beauty blender, l’iconica spugnetta oggi usata da tantissime donne.

I pennelli da trucco hanno moltissimi batteri
Qual è il pennello più sporco di tutti? Non coi crederete – (mammastyle.it)

Il pennello per ombretti ha rivelato tra le sue setole ben 928 unità di colonie batteriche: questo dato deve far preoccupare soprattutto se si pensa che sta vicino all’occhio e quindi può causare gonfiore della palpebra, infiammazione e prurito. Lo stesso vale per il pennello per fard, che può generare un’ostruzione dei pori e un’eruzione cutanea: massima attenzione soprattutto se avete problematiche di acne.

Il lucidalabbra, insospettabilmente, è anche lui un grande catalizzatore di batteri: il segreto per non creare danni è quello di non prestarlo mai a nessuno. Per quanto riguarda pennelli, beauty blender e piegaciglia, per ridurre al minimo i rischi è necessario lavarli frequentemente con sapone e acqua corrente, lasciandoli asciugare all’aria aperta. Per la spugnetta, usate poco sapone e cercate di spremerla così che il detergente penetri a fondo e rimuova tutte le tracce batteriche. Cercate di ripetere questi gesti almeno una volta a settimana, così che periodicamente gli strumenti vengano igienizzati.

Impostazioni privacy