Rischi di contaminare tutta la casa e la tua famiglia: fai attenzione quando pulisci il bagno, cosa devi sapere

Con una piccola dimenticanza innocente rischi di intossicare la tua famiglia: ecco cosa non devi fare quando lavi il bagno.

Pulire la nostra casa regolarmente e nella maniera corretta è un dovere, per far vivere la famiglia nel pulito e nell’igiene. Soprattutto alcune stanze più delicate come il bagno vanno pulite con grande attenzione, usando i giusti prodotti e con un po’ più di olio di gomito del solito. Ma a volte pensiamo di fare le cose nel modo giusto, invece rischiamo di mettere in pericolo tutti. Lo possiamo fare anche un’attività semplice e innocente come lavare il bagno.

Consigli per pulire il bagno
Cosa non devi fare quando lavi il bagno – Mammastyle.it

Se non facciamo attenzione ad alcune cose, infatti, rischiamo di intossicare e mettere in serio pericolo noi stessi e tutte le persone che vivono con noi. Bastano alcuni piccoli errori e dimenticanze per mandare tutto all’aria. Allora come fare per non commettere errori? Ecco tutti i consigli utili per non rischiare e trovarsi comunque un bagno pulito e profumato.

Bagno pulito senza rischi: ecco che cosa non dovete fare per non mettere in pericolo la famiglia

I prodotti per la pulizia della casa sono creati appositamente per la funzione indicata sulla confezione e per quella soltanto. Improvvisare non è mai una cosa buona, soprattutto quando maneggiamo sostanze chimiche come quelle alla base dei normali detersivi che usiamo ogni giorno. Naturalmente la maggior parte degli spray e dei detergenti sul mercato non ha nulla di tossico o malsano ed è fatta appositamente in modo che se viene inalata (per caso, sia chiaro) non succede nulla alle persone che la stanno usando.

mischiare detersivi
Perché non devi mischiare detersivi in bagno – Mammastyle.it

Ma i problemi possono sorgere quando queste sostanze vengono erroneamente mescolate tra loro. Alcune di queste, non sono fatte per entrare in contatto tra di loro, se mischiate potrebbero generare una reazione molto pericolosa, persino letale per tutte le persone che si trovano accanto o nel giro di qualche metro. La regola fondamentale, dunque, è quella di non fare miscugli fai da te con i detersivi.

Tra le accoppiate più letali che esistano ce n’è una in particolare che ha causato di recente la morte di una donna di Milano: si tratta di candeggina e ammoniaca. Questi due elementi non vanno mai mescolati tra loro, perché la reazione crea composti altamente irritanti e potenzialmente tossici. Si tratta delle clorammine. I sintomi dell’intossicazione sono nausea, costrizione al petto, difficoltà respiratorie, forte irritazione agli occhi e alla gola.

Impostazioni privacy