Macchie+e+odore+di+sudore+sui+vestiti%2C+risolvi+a+costo+zero%3A+usa+questi+rimedi+che+hai+gi%C3%A0+in+casa
mammastyleit
/2023/04/21/macchie-e-odore-di-sudore-sui-vestiti-risolvi-a-costo-zero-usa-questi-rimedi-che-hai-gia-in-casa/amp/
LifeStyle

Macchie e odore di sudore sui vestiti, risolvi a costo zero: usa questi rimedi che hai già in casa

Pubblicato da
Giulia Belotti

Se sui tuoi vestiti ci sono macchie di sudore che non sai come far andar via, il segreto l’hai già in casa: scopri subito tutti i rimedi.

Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, le magliette e i vestiti possono irrimediabilmente macchiarsi di sudore. Le temperature aumentano e basta fare un po’ di attività fisica all’aperto per sudare: se quindi ti trovi in questa situazione e il tuo normale detersivo sembra non avere alcun effetto, ecco cosa devi fare.

Se hai una macchia di sudore su un vestito, scopri questo modo efficace per toglierla (mammastyle.it)

Quando ci si trova di fronte a un abito macchiato di sudore, la tentazione è quella di metterlo in lavatrice normalmente, azionando il lavaggio solito. Non è detto, però, che questo sia sufficiente a rimuovere alone ed odore: il sudore in alcuni casi è piuttosto persistente e può rendere il lavaggio del tutto vano. Se vuoi liberarti una volta per tutte di quelle macchie antiestetiche e dell’odore fastidioso, scopri i nostri consigli: hai già tutto in casa.

Addio macchie e odore di sudore: i rimedi efficaci

Il primo metodo utile per rimuovere macchie ed aloni di sudore coinvolge uno dei prodotti più versatili della casa: il bicarbonato di sodio. Prendetene un quarto di tazza e miscelatelo con 70 millilitri di acqua ossigenata a 12 volumi e altrettanta del rubinetto, creando una pasta. A questo punto, strofinate sulle zone da trattare con una spugna o uno spazzolino da denti, lasciate riposare per mezz’ora e lavate poi il capo a mano o in lavatrice: il sudore sarà un vecchio ricordo.

Se hai una macchia di sudore su un vestito, scopri questo modo efficace per toglierla (mammastyle.it)

Anche l’acido citrico è perfetto in questo senso, ma è meglio usarlo solo su capi chiari. Mettetene due cucchiaini di quello in polvere in un litro d’acqua tiepida e immergete qui la maglietta macchiata di sudore, lasciandola per un’ora prima di passare alla lavatrice. Questo prodotto è ottimo anche per le macchie giallastre: provare per credere.

Perché non provare con la soda da bucato? Unitene un cucchiaio in una bacinella con cinque litri d’acqua e, come per l’acido citrico, immergete qui i vestiti macchiati di sudore e lasciateli per qualche ora, procedendo poi al lavaggio normale. Utilissimo è anche l’aceto, che uccide i batteri e rimuove gli odori sgradevoli. Mettetene una parte per quattro parti d’acqua, scegliendo voi le quantità, e immergete il capo da lavare in questa soluzione: dopo un’ora, lavatelo a mano o in lavatrice.