I nostri occhi stanno bene? 5 sintomi oculari che rivelano problemi preoccupanti

Riconoscere dei sintomi che possono portare a gravi problemi agli occhi di fondamentale importanza: eccone 5 a cui prestare attenzione.

Essere in grado di poter individuare dei sintomi di malessere oculare appena essi si presentano, potrebbe essere una salvezza per poter prevenire delle problematiche agli occhi anche parecchio gravi, come per esempio dei tumori oppure glaucomi.

Problemi preoccupanti agli occhi
Come capire quando bisogna rivolgersi a un medico per problemi agli occhi – (Mammastyle.it)

Vi sono diversi segnali che il nostro corpo ci da per farci capire quando vi è un problema e non dobbiamo assolutamente ignorarli, ma informarci a riguardo e capire come poter intervenire il prima possibile consultando ovviamente un oculista. Potrebbe trattarsi solo di un fastidio momentaneo, come di un disturbo più grave per cui non bisogna sottovalutare quando non si sta bene.

Quali sono i 5 segnali di cui dobbiamo tener conto: ecco i sintomi

Come prima cosa parliamo di un fenomeno definito con il termine di “mosche volanti”. Si manifesta sotto forma di piccoli punti neri che sembrano muoversi nel campo visivo e possono essere un segno del distaccato della retina. Una condizione grave che deve essere assolutamente trattata tempestivamente da un oculista, in modo tale che non degeneri.

5 sintomi di problemi agli occhi
Non ignorare questi segnali: fai a fare una visita! – (Mammastyle.it)

Spesso quando si hanno gli occhi rossi, arrossati e irritati si tratta di una congiuntivite. Essa è un’infiammazione della membrana che riveste il globo oculare e la parte bianca dell’occhio. In questo caso può trattarsi di una problematica di origine batterica, virale o allergica e necessita in ogni di colliri per essere curata. Molto meglio riuscire a far passare il fastidio in fretta piuttosto che tenerlo per lunghi giorni, concordate?

Quando parliamo invece di visione doppia, stiamo facendo riferimento a quando invece di vedere un oggetto in maniera normale lo percepiamo come due immagini distinte e ciò può essere segno di strabismo, ossia di un disallineamento dei bulbi oculari. Questo problema richiede una correzione chirurgica di un medico oftalmologo per evitare conseguenze come la diplopia (ossia la visione sdoppiata permanente).

Nel caso in cui invece soffrissimo di visione sfocata e nebulosa, essa può essere un indicatore di un deterioramento della vista dovuto a presbiopia, cataratta, glaucoma o altri fattori. Bisogna definire la causa sottostante per il trattamento più appropriato, per cui nei casi meno gravi come la presbiopia o la miopia basterà ricorrere a degli occhiali da vista, mentre negli altri sarà necessario un intervento repentino.

Infine nei casi di secchezza oculare la causa risiede nella produzione insufficiente di lacrime: essa può provocare occlusioni delle lacrimali, congiuntivite, abrasioni della cornea e disturbi visivi. Colliri lubrificanti e altri trattamenti specifici possono fornire sollievo ai sintomi, ma la terapia medica serve a curare eventuali patologie associate più gravi. In caso doveste accusare questi sintomi rivolgetevi subito al vostro medico curante per trovare il prima possibile una soluzione.

Impostazioni privacy