Tutti gli usi del bicarbonato nelle pulizie di casa: pazzesco, meglio di un detersivo

Conosci gli utilizzi alternativi del bicarbonato di sodio? Ti svelo tutti i rimedi casalinghi utilissimi: meglio di un detersivo!

In dispensa non manca mai. Utilizzato in cucina per disinfettare le verdure, ammorbidire i legumi, ma il bicarbonato di sodio è un ingrediente che trova impiego anche lontano dai fornelli.

bicarbonato usi
Bicarbonato: come lo usi? Ti svelo tutti gli utilizzi casalinghi (mammastyle.it)

Noto per essere uno dei più efficaci rimedi naturali della nonna, il bicarbonato è il nostro alleato preferito nelle faccende domestiche. Ma sai in quanti modi possiamo utilizzarlo? Resterai davvero sorpresa dal sapere che questo speciale ingrediente si presta a numerosissimi utilizzi: è il rimedio numero uno che non devi mai lasciarti sfuggire!

Come utilizzi il bicarbonato di sodio? Ti svelo gli usi alternativi più amati di sempre!

Igienizzante, sbiancante e dal potere pulente, il bicarbonato di sodio è il rimedio più economico e più efficace da utilizzare durante le faccende domestiche. Quando parliamo di utilizzi alternativi, di sicuro questo ingrediente si aggiunge alla lista dei rimedi multiuso in grado di donare un risultato finale davvero pazzesco. E se ti dicessi che puoi utilizzarlo così?

bicarbonato utilizzi alternativi
Utilizzi alternativi del bicarbonato: provali tutti! (mammastyle.it)
  • In lavatrice: puoi utilizzare il bicarbonato di sodio per un lavaggio a vuoto in lavatrice per pulire a fondo il cestello così da eliminare impurità e cattivi odori. Ma puoi utilizzarlo anche quando fai il bucato per donargli più brillantezza.
  • Deodora: ha la capacità di assorbire i cattivi odori per cui il bicarbonato di sodio può essere aggiunto in frigorifero per eliminarli (naturalmente dopo aver eseguito una efficace e profonda pulizia). Basta un bicchierino di bicarbonato ed il gioco è fatto.
  • Deodorante per armadi: unire dell’olio essenziale al bicarbonato di sodio e riporne un piccolo contenitore all’interno dell’armadio ci permette di tenere lontana l’umidità, in quanto questo ingrediente è in grado di assorbire muffe e cattivi odori ed allo stesso tempo dona un profumo piacevolissimo in tutto il guardaroba.
  • Contro le formiche: ci avviciniamo alla stagione estiva e come ogni anno cominciamo a fare i conti con le tanto temute formiche che in men che non si dica ci ritroveremo in casa. Basterà spargere del bicarbonato di sodio negli angolini della cucina e di tutta casa per tenere lontane le formiche dalla nostra abitazione.
  • Contro il calcare: è il nostro alleato numero 1 in grado di eliminare tracce di calcare semplicemente realizzando una pasta pulente a base di acqua e bicarbonato che andremo ad applicare direttamente sulla superfice da trattare. Lasciamo agire qualche minuto, dopodiché ci basterà risciacquare: et voilà, il gioco è fatto!

Dopo aver sperimentato tutti i semplicissimi utilizzi alternativi del bicarbonato scopriremo quanto è facile sostituire i classici detersivi ed optare per rimedi casalinghi più semplici e soprattutto più economici. E tu li conoscevi?

 

Impostazioni privacy