Come pulire i colletti delle camicie: i trucchi che sicuramente non conosci

Possono diventare un vero incubo! Ecco dei trucchi geniali per pulire i colletti delle camicie che ti semplificano la vita: come nuovi

Le camicie sono di per sé un indumento complicato di cui aver cura. Sia per quanto riguarda il lavaggio che la stiratura, questo capo d’abbigliamento necessita una serie di accortezze da tenere bene in considerazione. Prova questi trucchi che pochi conoscono per pulire i colletti: torneranno come nuovi e non dovrai spendere nemmeno un soldo!

trucco pulire colletti camicie
I colletti delle camicie tornano come nuovi se li pulisci così (mammastyle.it)

Si tratta del punto forse più complicato da lavare, poiché qui tendono ad accumularsi sporco e macchie. Se proprio non riuscite a far brillare i colletti quando fate la lavatrice o anche procedendo a mano, andiamo a scoprire cosa possiamo usare per risolvere il problema in poche mosse.

Colletti delle camicie: i trucchi che devi provare se li vuoi pulire a fondo

Come sempre, esistono moltissimi detersivi che promettono di farci ottenere risultati strepitosi. Talvolta, però, non siamo soddisfatti e finiamo per rivolgerci ad una lavanderia. Prima di deporre le armi, tuttavia, c’è ancora qualche asso nella manica da giocare. In casa, infatti, abbiamo già alcuni prodotti che possono rivelarsi davvero efficaci.

metodo lavare colletti camicie
Se vuoi pulirli a fondo, ecco come fare: i colletti delle camicie saranno come nuovi (mammastyle.it)
  • Sapone di Marsiglia. Che sia liquido o in scaglie, è un alleato prezioso da non sottovalutare, soprattutto in caso di capi bianchi. Ciò che dobbiamo fare è andare a stenderne una piccola quantità sulla zona interessata e poi strofinare, tessuto contro tessuto, lasciando agire per una decina di minuti. A questo punto potremo procedere al classico lavaggio o anche risciacquare a mano: i colletti torneranno candidi!
  • Acqua e bicarbonato. In caso di macchie ostinate, il bicarbonato può diventare prezioso. Prima di bagnare la camicia dovremo unirlo a della semplice acqua per ottenere un composto simile ad una crema. Andremo quindi a spalmare sul colletto e lasceremo in posa per un quarto d’ora. Potremo poi spazzolarlo via e, in caso fosse rimasto un alone, ripetere il tutto. Basterà poi lavare come al solito e il gioco è fatto.
  • Svelto per stoviglie. Ebbene sì, anche il detergente che usiamo per lavare i piatti può darci una mano. Così come abbiamo fatto col Sapone di Marsiglia, andremo a riversarne un po’ sul colletto inumidito e strofinare con delicatezza. Lasceremo poi in ammollo il capo in acqua fredda, assicurandoci di ripetere lo sfregamento di tanto in tanto. Dopo un’oretta circa potremo risciacquare: pazzesco!
Impostazioni privacy