Attenzione alla dieta del digiuno intermittente, nuova scoperta scientifica: si rischia di non avere figli

Stai attenta se segui la famosa dieta del digiuno intermittente. Secondo gli esperti compromette la gravidanza. Ecco cosa hanno scoperto.

Questa particolare dieta presenta alcuni benefici, ma non ci mette al riparo del tutto da un rischio per la nostra salute e dunque occorre conoscere bene gli effetti collaterali e non solo i vantaggi della famosa dieta che prevede di digiunare per 16 ore al giorno o per due giorni alla settimana. Scopriamo che cosa hanno dedotto di recente gli studiosi della School of Biological Sciences dell’Università dell’East Anglia sugli effetti della dieta del digiuno intermittente.

cosa accade se fai il digiuno intermittente
conseguenze della famosa dieta del digiuno intermittente Mammastyle.it

Naturalmente avrete sentito parlare della dieta del digiuno intermittente, che è diventata una tipologia di alimentazione molto diffusa, perché a quanto pare arreca diversi benefici e soprattutto favorisce la perdita di peso corporeo e di grasso in eccesso.

Dieta del digiuno intermittente, nuova scoperta inaspettata

Pare infatti che il nostro organismo risponda bene alla mancanza di cibo prolungata per un certo numero di ore. Durante il periodo il momento di digiuno infatti, che in genere è di 16 ore, il corpo attinge alle riserve di grasso, fa un reset metabolico, e questo meccanismo permette di ridurre quei processi che portano all’innalzamento del picco glicemico.

rischi della dieta del digiuno intermittente
rischi del digiuno intermittente Mammastyle.it

A quanto pare però nella dieta del digiuno intermittente potrebbe non avere soltanto benefici ma potrebbe presentare anche dei rischi per la salute. Secondo i recenti studi di un di un team di scienziati infatti il digiuno intermittente potrebbe addirittura bloccare la fertilità e le capacità di riproduzione degli organismi viventi, ma scopriamo che cosa c’è dietro questa questa deduzione degli studiosi.

La ricerca è stata condotta da un team coordinato dal dottor Edward Ivimey-Cook, della School of Biological Sciences dell’Università dell’East Anglia. Gli studiosi hanno analizzato il comportamento in caso di digiuno intermittente nel mondo animale, in particolar modo hanno sottoposto a osservazione  una coppia, un maschio e una femmina, di pesce zebra.

Così si sono resi conto che la qualità dello sperma e delle uova  dopo il periodo di digiuno era decisamente inferiore, dunque più scarsa. Questo potrebbe chiaramente si potrebbe verificare anche nel corpo umano.

Insomma di certo l’argomento di studio va approfondito e per non ora non bisogna incorrere in allarmismi, ma c’è il rischio che la dieta del digiuno intermittente venga pian piano abbandonata dai biologi, dai dietologi e dagli esperti di nutrizione.

Impostazioni privacy