Il pane di segale aiuta a dimagrire? Solo se lo usate in questo modo

Sapevi che puoi dimagrire mangiando il pane di segale? Questo tipo di alimento è un valido aiuto per perdere perso e non solo.

Una vecchia credenza popolare vuole i carboidrati come i peggiori nemici della linea. Studi recenti, però, hanno dimostrato che anche assumendo carboidrati si può perdere peso e rimanere in forma. Ecco come si fa.

pane di segale per la dieta
Come dimagrire con il pane di segale: è fondamentale! – (mammastyle.it)

Chi ha detto che il pane fa ingrassare? Per moltissimo tempo c’è stato un alone di scetticismo sul pane, bandito da ogni dieta perché ritenuto il maggior responsabile dell’aumento di peso. Ad oggi esistono diversi tipi di pane in commercio, ognuno studiato per rispondere ai gusti e alle esigenze di tutti. Tra questi c’è anche il pane di segale.

Con il suo colore scuro che tende al marrone, il pane di segale si ottiene con una farina diversa rispetto a quella bianca. Le proprietà di questo tipo di pane sono a dir poco sorprendenti e, secondo alcuni studi, farebbe addirittura dimagrire. A patto che venga inserito in un determinato modo della dieta. Sai come?

Dimagrire con il pane: quello di segale è l’ideale

Bianco o integrare, ai cereali o ricco di semi, ormai in commercio esistono moltissimi tipi di pane. Le ricette in circolazione sono tantissime ed è facile anche realizzare piccole pagnotte in casa con il forno domestico o addirittura in padella. Qualunque sia il tipo di pane, tra tutti spicca quello di segale, che risulta essere tra i più gettonati in assoluto.

Il pane di segale è un ottimo alleato dell'organismo
Il potere del pane di segale nella dieta – (mammastyle.it)

Secondo quanto riportato da Airone, è stato condotto uno studio presso una prestigiosa università svedese sul pane di segale. A differenza di quello bianco, realizzato quindi con farina di grano, quello di segale ha molte più proprietà ed è più indicato nei casi di diete.

Il merito è tutto delle fibre. Il pane di segale ne contiene in gran quantità, rispetto a quello bianco. Le fibre sono grandi alleate per l’organismo in quanto non solo sono molto più sazianti ma abbassano anche il libello glicemico nel sangue. Il risultato è che il pane di segale si presta perfettamente ad essere inserito tra gli alimenti adatti a chi soffre di diabete. Inoltre, la segale ha molte meno calorie. La nota rivista scientifica riporta che, per 100 grammi di pane, quello bianco ha 260 calorie mentre quello di segale ne ha appena 230.

Quando si tratta di diete alimentari o di perdere perso, il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un esperto. Un professionista, infatti, sa scegliere al meglio gli alimenti che più si adattano ad ogni esigenza.

Impostazioni privacy