Il trionfo del minimal chic: le star lo adorano, quali capi scegliere

Dimenticate gli outfit coloratissimi e ricchi di accessori: ora il motto da seguire è “less is more”. Vediamo su quali capi puntare per avere uno stile essenziale, pulito e super chic.

Lo stile minimal non è mai davvero passato di moda. Da sempre cavallo di battaglia di molti brand, come Max Mara e Bottega Veneta, negli ultimi tempi è tornato sotto i riflettori grazie alle tante celeb che ne hanno fatto uno stile proprio. Anche in molte serie tv i protagonisti indossano capi essenziali dalle linee pulite (basti pensare a Naomi Watts in The Watcher): il risultato? Un vero e proprio boom del look minimalista.

Minimal Chic è la nuova moda del momento
Stile Minimal Chic: quali capi scegliere – MammaStyle

Chiamato anche quite luxury, la nuova tendenza fashion punta sull’essenzialità, su tagli netti e colori nude. Ma non bisogna farsi ingannare dall’apparente semplicità: è importante saper scegliere abiti e accessori ben precisi e che rispecchino pienamente questo trend, perché nulla è lasciato al caso! Vediamo allora come ricreare perfettamente il look minimal chic e quali sono i capi must-have che non possono mancare nel nostro guardaroba.

Quite Luxury: quali capi scegliere

La parola chiave di questa tendenza è sicuramente sobrietà. Dimenticate quindi abiti con loghi vistosi, abbinamenti dai colori fluo e accessori sfarzosi: nello stile minimal chic regna l’estetica pulita, semplice e raffinata. Le prime icone di questo stile sobrio ma super classy sono state le gemelle Olsen, che ne hanno sempre fatto un vero e proprio biglietto da visita e che con il loro brand The Row lo hanno riproposto.

Blazer Strutturato per un look minimal
Blazer strutturato per un look minimal chic – MammaStyle

Un’altra fonte d’ispirazione dello stile Quiet Luxury è sicuramente Gwyneth Paltrow, che ultimamente ha fatto molto parlare di sé per aver trasformato l’aula di tribunale in una vera e propria passerella grazie ai suoi look sobri e ultra chic. Ora che abbiamo ben chiaro il concetto di minimal chic, vediamo i capi chiave di questo stile per poterlo ricreare alla perfezione.

  • Blazer dal taglio sartoriale
    Capo intramontabile, perfetto in lana leggera, ideale per le mezze stagioni
  • Maglieria
    Qui ci possiamo davvero sbizzarrire: dalle t-shirt ai cardigan, ai dolcevita, a patto che siano in tinta unita, possibilmente dai colori nude. No a disegni o tinte sgargianti
  • Pantaloni 
    Via libera a quelli maschili, ampi e a palazzo.
  • Camicie 
    Con i modelli popeline tipicamente maschili si va sul sicuro. Meglio ancora se bianca, da abbinare a jeans a gamba dritta o pantaloni a vita alta.
  • Scarpe
    Accessorio importantissimo per lo stile minimal, non sono da sottovalutare: Si a ballerine, mocassini e stivaletti in pelle. No categorico a sneakers colorate o décolleté gioiello.
  • Borse
    Anche la borsa è un pezzo chiave dell’outfit Quite Luxury. Tenendo sempre ben presente di evitare i loghi, possono andare bene sia le borse a mano che le tracolle o le maxi bag, a patto che abbiano linee pulite ed essenziali.
  • Cappotti o Trench
    Capispalla simbolo della moda minimal chic. Neri, bianchi, camel o blu navy, è fondamentale che siano capi dal taglio classico e intramontabile, realizzati con tessuti di altissima qualità.
Impostazioni privacy