Pulizie, non saranno mai veramente approfondite se trascuri questi punti: non dimenticarli più

Con la primavera, tantissimi fanno le pulizie di casa approfondite. Ecco però tre passaggi che non vanno mai saltati: sono fondamentali

In casa, i lavori di pulizia non finiscono mai. Se quotidianamente è bene passare il pavimento, igienizzare i bagni e togliere la polvere, giusto per non trovarsi con troppo lavoro a fine settimana, periodicamente è importante sgrassare i vetri, gli infissi e la cucina, con i cassetti e tutti i suoi scomparti. Se state per organizzare le pulizie di primavera, però, non potete non toccare questi punti: è fondamentale.

come pulire casa correttamente
Se fai le pulizie e salti questi passaggi, è come non farle (mammastyle.it)

Durante le pulizie di primavera si è soliti andare più nel profondo, rispetto alle classiche settimanali. Gli armadi, ad esempio, si svuotano per lasciare spazio agli abiti estivi, agevolando un’igienizzazione anche delle zone più interne dei guardaroba, e i mobili vengono spostati così da rinnovare anche il muro. Tutto molto semplice, quindi. Quello che, però, moltissime persone dimenticano in questa routine sono tre passaggi fondamentali. Scopriamo insieme i dettagli

Pulizie di primavera, non dimenticarti questi tre luoghi della casa

Se partite dalla cucina, durante le pulizie di primavera rinnoverete sicuramente la carta dei cassetti e li pulirete nel profondo, così come il frigorifero da igienizzare e il freezer da sbrinare. C’è però un dettaglio da non dimenticare mai: la cappa. Per un suo corretto funzionamento è fondamentale igienizzarla a fondo. Utile in questo caso è il percarbonato di sodio, dal potere sgrassante e sbiancante. Createne una pasta con dell’acqua e spalmatela sulla cappa con un panno in microfibra, per poi risciacquare.

pulizie primavera cappa
Come pulire per bene la cappa in vista della primavera (mammastyle.it)

Sempre in cucina, un elettrodomestico spesso dimenticato ma fondamentale è la lavastoviglie. Per pulirla sono in vendita prodotti specifici, anche se potete usare anche l’acido citrico in scaglie e del bicarbonato di sodio. Staccatela dall’alimentazione elettrica, togliete il filtro e sciacquatelo sotto acqua corrente, lavandolo con il detersivo dei piatti. Fate lo stesso con i cestelli e passateli poi con bicarbonato o acido citrico. Infine, un lavaggio a vuoto sempre con una di queste due sostanze la renderà come nuova.

In lavanderia, invece, si deve pulire almeno ogni tre mesi la lavatrice. Non farlo la espone a un maggiore rischio di problematiche, nonché rischia di rendere i vostri capi puzzolenti e lavati male. Per pulirla, è sufficiente effettuare un lavaggio ad alta temperatura versando un chilo di sale grosso nel cestello. Per igienizzare la guarnizione e il cassetto, invece, va bene una miscela di acqua e bicarbonato da spalmare su tutte le componenti smontabili e risciacquare successivamente.

 

Impostazioni privacy