Bonus gas e luce, tutte le novità in arrivo: ecco a quanto ammonta la somma

Il provvedimento contenuto nella Legge di bilancio 2023. Tutto quello che c’è da sapere sulla misura del Governo

L’inverno che ci siamo messi alle spalle da qualche settimana è stato tra i più duri della storia in termini economici. Il caro-bollette, tra gli altri problemi, ha fiaccato non poco la situazione finanziaria di famiglie e imprese. Ora, però, si spera di poter guardare al futuro con maggiore ottimismo. Anche grazie a questo bonus, che riguarda proprio gas e luce.

Bonsu per bollette della luce e gas
Il caro-bollette su luce e gas arrivano dei bonus – foto: Ansa – mammastyle

Come sappiamo, quindi, gli scorsi mesi hanno fatto registrare una serie di rincari molto importanti. Il cosiddetto “caro-vita” ha coinvolto quasi ogni settore. Le materie prime, in particolare. Il carrello della spesa è arrivato a costare sempre di più. E che dire, poi dei rincari per il rifornimento del carburante. Diesel e benzina arrivati a costare sopra i due euro al litro. Con il gasolio, addirittura, più caro della “verde”. Tutto frutto e figlio anche della guerra scatenata dalla Russia in Ucraina.

Il bonus su gas e luce

Ma, tra le voci di spesa più pesanti, abbiamo registrato e raccontato spesso quelle relative alle bollette di luce e gas. I rincari hanno colpito in maniera indiscriminata tanto le famiglie, quanto le imprese. Ora, però, proprio su luce e gas arriva un bonus che può dare ossigeno a molti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Bollette luce e gas bonus
I bonus sulle bollette di luce e gas – foto: Ansa – mammastyle

Qualche settimana fa, infatti, la maggioranza di Giorgia Meloni ha dato il via libera alla Legge di bilancio 2023. In questo provvedimento troviamo allargata la platea di chi potrà usufruire del bonus su gas e luce che, con una inflazione galoppante come quella che viviamo, appare una vera e propria manna dal cielo.

Il Governo ha stanziato 405 milioni di euro, per poter prorogare fino al 30 giugno 2023 le misure di sostegno agli italiani. Al bonus luce, dunque, potranno ora accedere le famiglie con un Isee sotto ai 15mila euro oppure sotto i 30mila euro, se si hanno almeno quattro figli a carico. L’estensione a 30mila euro è entrata in vigore dal 1° aprile e rimarrà attiva per tutto il 2023. Lo sconto arriva direttamente in bolletta, suddiviso per singole fatture.

Per quanto concerne il bonus gas, per i clienti diretti, l’importo viene scontato direttamente sulla bolletta del gas, suddiviso nelle singole fatture. Per i clienti indiretti, l’erogazione avviene tramite comunicazione da parte di SGAte dell’emissione di un bonifico domiciliato, che viene erogato in un’unica soluzione.

Impostazioni privacy