Bollette aprile, cosa dobbiamo aspettarci: nette differenze tra luce e gas

Bollette in arrivo per il mese di aprile: ecco cosa dobbiamo aspettarci. La differenza tra luce e gas è sostanziale e bisogna sapere bene il perché.

Cosa dobbiamo aspettarci dalle bollette di luce e gas in arrivo per il mese d’aprile? Gli italiani dovranno fare i conti con diversi aumenti, ma ci sono delle nette differenze. Tutti hanno potuto sicuramente notare che negli scorsi mesi le bollette sono diminuite drasticamente. Un problema fondamentale risolto e che il governo ha aiutato a mettere fine anche concedendo bonus e sgravi proprio sulle bollette.

bollette aprile di luce e gas, ci saranno delle differenze
Bollette aprile, cosa dobbiamo aspettarci dalla luce e dal gas – Mammastyle.it

Questo che resta al centro dell’attenzione è però è un cambiamento che riguarda la bolletta della luce, a differenza di quella del gas. Vediamo perché le due saranno molto diverse. Con il nuovo decreto, discusso dal Consiglio dei Ministri il 28 marzo, ci saranno delle enormi variazioni. Queste però non riguarderanno tutte le bollette, ma solo quelle della luce.

Bolletta di luce e gas per il mese di aprile, la differenza enorme: vediamo perché

Come ha dichiarato a Sky il presidente dell’Arera Stefano Besseghini: superiori al 20% sicuramente per la prossima bolletta della luce, “Gli uffici stanno completando adesso, anche alla luce del decreto, i conti.  Nel dettaglio, per quanto riguarda la luce, si parla di una diminuzione del costo in bolletta del 50% rispetto al primo trimestre del 2023. Un risultato niente male per i consumatori.

Ad aprile avremo delle bollette molto diverse
Quali differenze ci saranno sulle bollette di luce e gas di aprile

Quello che ritornerà nelle bollette sarà il costo “oneri di sistema” ma non tale da prevedere rincaro. Per cui gli italiani possono stare tranquilli: per i prossimi tre mesi ci sarà un calo delle bollette della luce e dei prezzi energetici in generale. Anche per il gas infatti ci saranno delle variazioni, anche se nettamente diverse rispetto a quelle della luce. Per la bolletta del gas infatti, a partire dal mese di marzo, ci sarà un calo del 14%. Dal mese di marzo a quello di febbraio l’andamento del prezzo del gas sul mercato è in diminuzione e ne risentiranno tantissimo anche le bollette.

Una riduzione della bolletta del gas che in realtà c’era già stata e infatti si parla di un nuovo aumento a partire dal prossimo mese di aprile. Sicuramente non un aumento drastico, ma qualcosina in più sulle bollette ci sarà. Il motivo? Gli oneri di sistema rimangono azzerati, ma si riduce lo sconto che passa dal 30 al 10% ovvero quei soldi che lo Stato dà indietro per consumare gas. Un aumento che potrebbe essere anche di 430 euro l’anno anche se va detto che sicuramente nei prossimi mesi, con l’arrivo del caldo, si useranno meno i riscaldamenti.

Impostazioni privacy