Pasta “cas e ova”: la tipica ricetta napoletana che fa impazzire tutti

Una ricetta tipica napoletana capace di far impazzire tutti: come si prepara la pasta “cas e ova”, da leccarsi i baffi!

Ogni città, così come ogni regione, ha i suoi piatti irresistibili e celebri in tutto il Paese. Alcuni, però, sono così gustosi che non hanno proprio rivali e, talvolta, si tratta di pietanze semplici e da pochi ingredienti, quindi anche molto economiche. Avete mai assaggiato la pasta “cas e ova”? La ricetta tipica napoletana che riesce a far impazzire tutti: pronta in un lampo, a basso costo e super nutriente!

pasta cas ova ricetta
La ricetta della pasta cas e ova: squisitezza napoletana da non farsi scappare (mammastyle.it)

Quanto dura la preparazione di questa prelibatezza? Giusto il tempo che si cuocia il formato di pasta che avete scelto! Pazzesco, no? E aspettate di vedere gli ingredienti che servono, non riuscirete a credere che siano così pochi e che il procedimento sia così facile. Vi abbiamo convinto? Mettiamoci al lavoro!

Come si prepara la pasta “cas e ova”: la ricetta napoletana da leccarsi i baffi

Alla base di questo piatto favoloso ci sono solo uova e formaggio, come qualcuno potrebbe aver intuito se mastica un po’ il dialetto della città partenopea. Si tratta di un primo molto aromatico e sfizioso, che piace sempre anche ai bambini e perfetto da portare a tavola anche all’ultimo minuto.

pasta cas ova ingredienti
Si prepara con uova e formaggio: la ricetta napoletana della pasta cas e ova (mammastyle.it)

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta a scelta (consigliamo corta),
  • 3 o 4 uova;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • 40 grammi di burro;
  • Prezzemolo quanto basta (fresco e tritato).

Come abbiamo detto il tempo di preparazione è pari a quello di cottura della pasta. Andiamo quindi a far bollire una pentola con l’acqua, caliamo la pasta dopo aver salato e dedichiamoci al condimento. In una ciotola sbattiamo le uova fino a renderle cremose, uniamo quindi i formaggi grattugiati e un pizzico di pepe. Non aggiungiamo ancora il sale, lo faremo alla fine se occorre. Accorpiamo invece il prezzemolo e amalgamiamo.

Prima di scolare la pasta portiamo una padella antiaderente sul fuoco e sciogliamo il burro all’interno. Scoliamo la pasta conservando una tazzina di acqua di cottura. Versiamo la pasta in padella e uniamo la crema di uova e formaggio. Iniziamo a saltare a fiamma dolce, rimescolando in fretta. Se occorre, usiamo l’acqua di cottura per rendere il tutto super cremoso. Controlliamo il sale e siamo pronti all’assaggio: che bomba di gusto!

Impostazioni privacy