Hai dei jeans vecchi e non sai cosa farne? Pratica lo upcycling: ecco di cosa si tratta

Ferma lì, non buttare per nessun motivo i tuoi jeans vecchi! Dai loro una seconda vita con la pratica dell’upcycling, te ne innamorerai!

Ammettiamolo, quanti vecchi jeans abbiamo nell’armadio dimenticati, che chiedono pietà o perlomeno un minimo di considerazione? Tanto alla fine, anche se ci costa parecchio confessarlo, la loro sorte è già segnata. Che sia perché non ci entrano più, perché non sono più alla moda, o peggio, ci siamo ripromesse di rattopparli perché ci abbiamo speso un occhio della testa all’epoca, finiranno gettati nell’immondizia, alimentando così lo spreco della moda sempre più fast e poco fashion.

Upcycling cos'è
Dai una seconda vita ai tuoi jeans con l’upcycling: di che cosa si tratta – Mammastyle.it

L’industria della moda è una tra le più inquinanti in assoluto. Giusto per rendere l’idea, ci vogliono all’incirca 10.000 litri d’acqua per realizzare un solo paio di jeans. Stiamo parlando della stessa quantità d’acqua che beviamo in 10 anni. Ma non finisce qui. I capi d’abbigliamento che buttiamo perché non ci piacciono più o semplicemente perché sono logori, finiscono anche nel deserto di Atacama, in Cile, ovvero ormai una discarica a cielo aperto vestiti usati.

Dal porto di Iquique, infatti, arrivano ogni anno da Asia, Europa, Stati Uniti e Canada nel Paese una quantità enorme di vestiti “spazzatura” e l’impatto ambientale è davvero devastante. Tuttavia, c’è una soluzione creativa, originale e soprattutto sostenibile per risolvere, almeno in piccola parte, il problema. Insomma, prendi i tuoi vecchi jeans e dedicati all’upcycling. Vedrai che non te ne pentirai!

L’upcycling la vera pratica fashion che tutti stavano aspettando

A differenza del più “tradizionale” riciclo – ovvero prendere i singoli pezzi dei materiali per creare qualcosa di nuovo ma simile all’oggetto originario – con l’upcycling la parola d’ordine è creatività! In altre parole, si può dare una seconda vita a un oggetto trasformandolo in altro, ma sempre riutilizzabile. E così, giusto per rendere l’idea, i tuoi vecchi jeans se tagliati e rielaborati a dovere possono diventare una gonna all’ultima moda o ancora un paio di pantaloncini con l’estate in arrivo.

Upcycling in che cosa consiste
Cappuccio in jeans con l’upcycling – (Fonte IG: @nicolemclaughlin) – Mammastyle.it

Ovviamente, neanche a dirlo, stiamo parlando di una pratica altamente sostenibile e a impatto zero. Non solo, infatti, si potrebbe ridurre anche sensibilmente la quantità di capi d’abbigliamenti gettati, ma anche la domanda di indumenti sempre nuovi potrebbe diminuire e non poco, facendo “respirare” così il nostro Pianeta.

Ma con i tuoi jeans potrai creare davvero di tutto: da una lampada a un cappuccio fino a una borsa o ancora delle simpatiche tovagliette per il pranzo. Insomma, non c’è limite alla tua fantasia. E se ti serve ispirazione, su Instagram Nicole McLaughlin, giovane designer americana, trasforma davvero di tutto in capi riutilizzabili e super alla moda!

Impostazioni privacy