Barbabietola rossa, un toccasana per la tua salute: ecco tutte le sue innumerevoli proprietà

Barbabietola rossa: oltre a essere buonissima è un vero e proprio toccasana per la tua salute. Le sue proprietà sono miracolose. Scopriamole tutte!

Se volete tornare in forma prima dell’inizio dell’estate dovete sapere che la barbabietola rientra tra uno di quegli ortaggi perfetti da inserire nella vostra dieta. In molti pensano che essendo così dolce sia piena di zuccheri ma in realtà ha pochissime calorie. Ma non è tutto perché è anche ricca di proprietà benefiche per la nostra salute.

Barbabietola rossa proprietà e perché consumarla
Barbabietola rossa, un toccasana per la tua salute: ecco tutte le sue innumerevoli proprietà Mammastyle

Molte persone tendono a non acquistare la barbabietola perché non sanno come prepararla. In realtà questo ortaggio è perfetto da inserire all’interno delle proprie insalate che risulteranno molto più saporite e invitanti da mangiare.

Inoltre dovete sapere che la barbabietola è considerata dagli esperti come un alimento ipocalorico e quindi ideale per chi sta seguendo una dieta per perdere peso. Questo ortaggio infatti contiene appena 43 calorie per 100 grammi e vi sazierà moltissimo. Ma sapete tutte le sue proprietà? Oltre a essere tantissime, sono in grado di dare al nostro corpo tutti i giusti nutrienti. Vediamole insieme.

Barbabietola rossa: perdi peso e rimani in salute

La barbabietola rossa contiene al suo interno diversi zuccheri buoni, per questo motivo il suo sapore è così dolciastro ma come vi abbiamo anticipato in realtà è decisamente poco calorica. Inoltre essendo composta prevalentemente di acqua, circa per il 91%, vi sazierà immediatamente. Potete pensare di inserirla all’interno delle vostre insalate che generalmente non ci danno quella sensazione di pienezza. Questo fattore la rende anche ricca di fibre, perfetta quindi per chi ha intenzione di perdere peso con una dieta dimagrante. Ma se le sue proprietà non sono di certo finite qui:

Barbabietola rossa è ottima per la dieta
Tutte le proprietà della barbabietola rossa: fondamentale per le diete ipocaloriche – Mammastyle
  • È in grado di migliorare le funzioni dell’apparato cardio-vascolare grazie alle capacità antiossidanti e flavonoidi.
  • Garantisce il giusto funzionamento del flusso sanguigno.
  • Ricca di vitamine (A, C e B), sali minerali, calcio, ferro, potassio, magnesio e fosforo.
  • Ideale per le donne in gravidanza per via delle grandi quantità di acido folico.

Tutte le proprietà elencate dovrebbero essere sufficienti per farvi prendere in considerazione di inserire questo ortaggio all’interno della vostra alimentazione. Sappiamo che il problema principale sta nel fatto che non sapete come protrarlo in tavola, eppure esistono moltissime ricette gustose con cui potete sbizzarrirvi.

Ricordiamo che la barbabietola può essere consumata sia cotta che cruda ed è ideale se abbinata al formaggio, nella pasta e nei risotti. Inoltre nei paesi slavi esiste un piatto chiamato Boršč davvero molto gustoso. Si tratta di una sorta di minestra dal sapore delizioso e in grado di depurare l’organismo. Ora non vi resta che provare a realizzare uno di questi piatti, vedrete che impazzirete per la barbabietola e non potrete più farne a meno. Correte immediatamente al supermercato per farne una scorpacciata.

Impostazioni privacy