Vai a dormire truccata? Ecco i rischi che corri, fai attenzione

Se hai l’abitudine di andare a dormire truccata, stai sbagliando di grosso! Ecco tutti i pericolosi rischi che corri e perché dovresti smettere.

Avere una night routine precisa e con i giusti passaggi è fondamentale per dormire bene e svegliarsi con tutta l’energia per affrontare la giornata. Ognuno trova le attività giuste per completarla: tisana, bagno caldo, skin care, un buon libro o un film in compagnia delle persone più care. C’è una cosa, però, che non dovrebbe mai mancare tra le buone abitudini da consolidare prima possibile: struccarsi!

dormire truccata errore motivo
Perché andare a dormire truccata è un errore? (mammastyle.it)

Spesso per mancanza di tempo o di voglia, o semplicemente per cattiva abitudine ormai difficile da scardinare, molte donne tendono ad andare a letto ancora truccate. Se siamo abituate ad indossare soltanto un po’ di cipria o un illuminante leggero i danni sono più contenuti, naturalmente. Andare a dormire, però, con un make up completo magari anche con pesante mascara, eyeliner e ombretto, non è una buona idea! Ecco tutti i rischi che corri e perché dovresti smettere prima possibile.

Struccati sempre prima di andare a letto: ecco perché

Non serve solo il trucco per essere più belle e mantenerci giovani più a lungo. La prima cosa è prendersi cura della pelle. È il nostro primo biglietto da visita, del resto, e una pelle elastica, luminosa e sempre fresca è importante per sentirci sicure di noi stesse e vivere la nostra età con leggerezza. Una delle regole fondamentali è proprio quella di lasciarla respirare. E come potremmo permettere che respiri se soffochiamo i pori con il make up tutti i giorni?

perché struccarsi importante
Perché dovresti sempre struccarti la sera: il motivo ti lascerà di stucco – Mammastyle.it

Uno dei motivi per cui dovremmo sempre andare a dormire struccate, infatti, è che in questo modo evitiamo che i pori si ostruiscano con i prodotti per il trucco. E, di conseguenza, la formazione di brufoli, foruncoli e punti neri. Per lo stesso motivo, non far respirare la pelle le conferirà, alla lunga, un aspetto spento e poco luminoso, facendoci sembrare più vecchie della nostra età. A questo proposito, inoltre, non struccarsi mai prima di andare a dormire e non avere una corretta skin care routine permette il precoce invecchiamento della pelle e la formazione delle rughe, soprattutto nella zona occhi.

Al di là dell’estetica, poi, una motivazione valida per cui non andare a letto truccate è la possibilità di contrarre infezioni all’occhio come l’orzaiolo o la congiuntivite. Il mascara, l’ombretto e la matita da trucco sono ricchi di sostanze chimiche che non dovrebbero stare a contatto con le mucose dell’occhio per tutta la giornata, comprese le ore notturne.

Impostazioni privacy