Vene varicose, scoperta scioccante: possono provare una patologia gravissima

Le vene varicose non sono solo un problema estetico ma possono provocare patologie anche molto gravi da trattare subito. 

Le vene varicose si presentano con particolare incidenza negli anziani ma anche in tutti coloro che hanno una predisposizione genetica o fanno lavori che portano ad un utilizzo particolare o eccessivo degli arti inferiori.

Vene varicose scoperta
Vene varicose, cosa fare: i consigli da seguire (mammastyle.it)

L’impatto estetico è notevole ma non bastano calze e pantaloni per nasconderle, sono un problema di salute da trattare adeguatamente, spesso campanello d’allarme di situazioni ben più serie e gravi.

Vene varicose: quando sono allarmanti

Le vene varicose sono l’espressione di una patologia cronica a carico del complesso venoso. Non sono quindi un problema di bellezza e possono comparire in situazioni differenti con risvolti diversi. Ci sono persone molto giovani che ne soffrono con conseguenze patologiche e anziani che ne soffrono in modo veramente evidente senza poi particolari problemi.

Vene vericose quando preoccuparsi
Vene varicose, rischi: quando bisogna davvero preoccuparsi (mammastyle.it)

Questo è importante per comprendere che in ogni caso non vanno sottovalutate perché non si tratta solo di età ma anche di stile di vita. Quindi assolutamente non bisogna intervenire con soluzioni fai da te per coprire la problematica e andare avanti perché i rischi sono veramente elevati per la salute.

Un recente studio condotto dall’Università Mainz in Germania con 12 mila persone ha portato alla luce però una correlazione molto preoccupante. A quanto pare tutti coloro che soffrono di problemi a vene, capillari e simili e che rientrano in questa categoria possono avere problemi come ictus e infarti. Di fatto quel disturbo così evidente porta ad un’alterazione periferica che è comunque legata al funzionamento di organi fondamentali. Per questo motivo un problema che funge da allarme può essere l’avviso di un deficit nella fluidità del sangue.

Se da un lato possono comparire per un prolasso locale delle vene e quindi un indebolimento delle strutture che trasportano il sangue (soprattutto con l’età) dall’altra possono generarsi a causa di altri fattori come una fluidità erronea. Può essere l’effetto di qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe. Ci sono anche degli elementi che possono dare maggiore gravità al tutto come l’obesità, la sedentarietà, la presenza di altre patologie. Tutte concause di un problema che può diventare patologico e che nei casi più estremi determina la comparsa di malattie invalidanti.

Prendersi cura delle proprie gambe è importante, con le vene varicose è necessario rivolgersi a uno specialista anche quando compaiono in giovane età. Lo stesso quando i capillari si mostrano troppo fragili, ci sono lividi ricorrenti e inspiegabili. Talvolta si tratta di segnali che il corpo manda per un cattivo funzionamento generale.

Impostazioni privacy