Tucchi e creme allarme rosso: tutti fraintendono la data di scadenza | L’informazione che salva la pelle

Scopriamo insieme come leggere in modo corretto la data di scadenza per quanto riguarda i prodotti di bellezza, è per il nostro bene!

Tutte noi in casa abbiamo varie creme o magari prodotti di make up che non utilizziamo così tanto spesso magari perché il colore è andato di moda per un periodo mentre adesso non è più così, oppure lo abbiamo comprato sotto consiglio di un’amica ma su di noi non ci piace l’effetto finale.

scadenze trucchi attenzione
Tucchi e creme allarme rosso: tutti fraintendono la data di scadenza -Mammastyle.it

Resta, quindi, da una parte per un po’ di tempo ma una mattina lo andiamo a prenderlo per provarlo nuovamente ed ecco che ci viene in mente la domanda: ma quando scadono i prodotti di bellezza come il trucco e le creme? Noi oggi vi aiuteremo a rispondere a questo quesito con chiarezza.

Trucchi e creme: la data di scadenza

Iniziamo dicendo che tutte noi utilizziamo vari prodotti di bellezza ma se sono scaduti potremmo avere delle bruttissime conseguenze sulla pelle, ecco perché è veramente molto importante leggere in modo corretto questa informazione che troviamo sul prodotto. Sulle confezioni troviamo anche un simbolo particolare che in pochissimi conoscono.

scadenze trucchi cosa sapere
L’informazione che ti può veramente evitare problemi alla pelle- Mammastyle.it

Le creme e tutto quello che ruota attorno al mondo del beauty non è solamente per una questione di vanità ma ci permettono anche di far stare bene la nostra pelle. Comprare un prodotto di ottima qualità sicuramente è una spesa importante ecco perché dobbiamo conoscere con attenzione tutte le informazioni che lo riguardano. La data di scadenza non è l’unico dettaglio che dobbiamo controllare per capire se il nostro prodotto si è rovinato e quindi non dobbiamo usarlo per evitare reazioni allergiche.

Tutte le aziende che producono prodotti per la cosmetica nell’Unione Europea dal 2013 devono indicare due informazioni molto importanti sulla confezione, ovvero la data di scadenza normale che conosciamo tutti ed il PAO. Ma cosa significa? Period After Opening ovvero quanto tempo è possibile utilizzare quel determinato prodotto una volta che lo abbiamo aperto. Lo troviamo sotto forma di barattolino aperto con l’indicazione dei mesi.

Una volta scaduta la nostra crema non va assolutamente utilizzata per due motivi, il primo è il rischio di problematiche alla pelle ed il secondo perché i componenti hanno perso il loro effetto. Ovviamente facciamo sempre molta attenzione anche ad altri dati, come qualsiasi variazione nella consistenza o nel colore del prodotto rispetto a quando l’abbiamo acquistata la prima volta.

Una precisazione

Parlando di make up i mascara hanno una durata che varia dai 3 ai 6 mesi, mentre per gli eyeliner sono 6 mesi, passando per i fondotinta che arrivano ai 18 mesi. I rossetti o gli ombretti durano ben 24 mesi dall’apertura. E per i profumi? Diciamo che non hanno una data di scadenza ma se avvertiamo un forte odore di alcol è bene buttarlo. Un altro dettaglio importantissimo è un codice alfanumerico.

creme scadenza
Attenzione alla scadenza anche per quanto riguarda le creme – Mammastyle.it

Questo sta ad indicare tutti i dati della sua produzione e serve per avere maggiori informazioni se abbiamo problemi sanitari ed è necessario conoscere tutto alla perfezione. E voi eravate a conoscenza di queste informazioni per quanto riguarda il make up ed il mondo del beauty? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo!

Impostazioni privacy