Scoperta la causa delle rughe | È colpa di esseri microscopici che vivono sul nostro viso

Qual è la vera causa delle rughe? Ecco che cosa rivela un recente studio: potrebbe essere tutta colpa di questi microrganismi che vivono sul nostro viso.

Con il passare del tempo sul nostro viso compaiono i segni dell’età. Delle rughe più o meno profonde intorno agli occhi, alla bocca e pure sulla fronte. Per molte di noi può essere davvero difficile accettare di invecchiare e di vedere sfiorire la bellezza di un tempo. Ad ogni modo, ti sei mai chiesta quale sia la vera origine delle rughe? Forse potrebbe essere tutta colpa di alcuni microrganismi che vivono sulla nostra pelle. Davvero incredibile!

causa delle rughe motivo
Perché si formano le rughe: la nuova scoperta (Mammastyle.it)

Per quanto possa essere difficile accettarlo, invecchiare non significa soltanto acquisire maggiore esperienza e consapevolezza, ma vuol dire anche vedere comparire sul nostro corpo i segni dell’età. L’insorgenza delle rughe, come sappiamo, può dipendere da diversi fattori. Innanzitutto, da una naturale predisposizione genetica. In secondo luogo, dallo stile di vita condotto negli anni.

L’abuso di fumo, alcol, il modo in cui dormiamo o l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti può far sì che sulla nostra pelle si formino dei solchi più o meno profondi. Tuttavia, in un recente studio pubblicato su Bioxriv sarebbe emerso un nuovo dettaglio che farebbe pensare ad un’ulteriore causa scatenante. Nello specifico, la ricerca prenderebbe in considerazione il microbioma cutaneo, cioè l’insieme dei funghi, dei batteri, dei virus e degli acari che vivono sulla nostra pelle.

Qual è la reale causa delle rughe: scoperta clamorosa

Questo nuovo studio ha preso in analisi un campione di 51 donne francesi, la metà delle quali di età compresa tra i 20 e i 26 anni e l’altra metà tra i 54 e i 60 anni. Successivamente, ne ha analizzato il microbioma facciale, individuando diversi microrganismi presenti sul volto delle signore. I ricercatori hanno inoltre preso in considerazione degli altri parametri di invecchiamento cutaneo, tra cui l’elasticità della pelle. Da qui si è osservato che il microbioma facciale delle donne più giovani è diverso rispetto a quello delle donne più grandi, soprattutto in riferimento al mutare del collagene.

Qual è la causa delle rughe
Qual è la causa delle rughe: lo studio (Mammastyle.it)

In particolare, è stata rilevata la presenza di tre batteri: il Cutibacterium acnes, presente soprattutto nelle giovani, e lo Staphylococcus epidermidis e il Corynebacterium kroppenstedtii, evidenti specialmente nelle donne più mature. Gli studiosi hanno, quindi, ipotizzato che la formazione delle rughe possa dipendere proprio da questi ultimi batteri. Tuttavia, al momento, non ci sarebbero delle conferme certe a proposito dello studio. È chiaro, però, che esisterebbe una correlazione fra questi due batteri, la diminuzione del collagene e l’aumentare dell’età.

 

Impostazioni privacy