È vero amore o è una relazione sbagliata? Ecco come puoi capirlo

Non tutte le relazioni possono far bene alla nostra persona, alcune si rivelano essere tossiche: meglio individuarle e voltare pagina

Non è sempre vero amore! Una relazione può rivelarsi sbagliata, con partner che si rivelano essere diversi da come si erano posti nei nostri confronti i primi tempi. Insomma, diciamoci la verità: in alcune occasioni, stare con una persona può fare più male che bene.

Relazione tossica, come capirlo
Vivi una relazione tossica? Come capirlo – mammastyle.it

Stare insieme ad un’altra persona deve avere aspetti positivi: è sbagliato pensare che due teste e due corpi possano andare d’accordo su tutto. Ed è altrettanto errato credere che trarre pochi benefici da una relazione sia normale e da accettare.

Il gaslighting è un fattore da non sottovalutare per individuare una relazione tossica

Tra due persone possono succedere molte cose in una relazione, nonostante si sia portati a pensare di essere entrambi innamorati. Il problema spesso è il modo in cui si esprimono i sentimenti, la modalità attraverso la quale si fa capire all’altro quello che si prova, gli atteggiamenti che si attuano nei confronti del proprio partner.

Vivi una relazione tossica? Come capirlo
Vivi una relazione tossica? Come capirlo in tempo – mammastyle.it

Il gaslighting è molto dannoso per la salute mentale e il benessere della persona che subisce questa problematica. Si parla di gaslighting quando ci si trova al cospetto di un abuso psicologico che può verificarsi nelle relazioni. In una storia ci può essere una persona che manipola l’altra. Lo scopo di questa manipolazione è far credere all’altro di essere diverso da ciò che è, farlo dubitare della propria percezione della realtà.

Il gaslighting è molto più diffuso di quanto si pensi e si verifica attraverso una serie di comportamenti che includono il minimizzare, negare i sentimenti del proprio partner, attribuire colpe all’altra persona, negare esperienze che accadono, portare poca tranquillità nella coppia creando malumori e scompiglio. La cosa più grave è quella di portare il proprio partner a isolarsi da tutto e da tutti. Amare non vuole assolutamente dire possedere un’altra persona. Quando un partner comunica le proprie ansie, l’altro non deve ridicolizzarle o usare queste informazioni per ferire.

Facendo un esempio concreto: il proprio partner potrebbe avere dei problemi alimentari comportanti un aumento o una diminuzione del peso. Se il proprio uditore, nonché compagno di vita, rimarca la situazione offendendolo e operando del bodyshaming, il tutto può davvero peggiorare. Proprio per questo, se si sospetta di essere vittima di gaslighting è importante cercare aiuto attraverso una rete di professionisti.

Di solito il partner che usa il gaslighting, vi vorrebbe portare a pensare che siete soli e non avete altri all’infuori di lui (o lei) al mondo: ricordatevi che non siete soli e, se accanto non avete altri familiari o amici pronti ad aiutarvi, sappiate che ci sono le istituzioni o degli enti appositi pronti a tendervi la mano. Credere in se stessi è il primo passo per uscire da una relazione tossica.

Impostazioni privacy