Microonde, come pulirlo in maniera naturale: tornerà come nuovo

Come pulire il microonde in modo naturale? Avrai bisogno di questi semplici ingredienti ed in pochi passaggi sarà come nuovo!

Chi dice che per provvedere alle faccende domestiche in casa è necessario avvalersi del solo utilizzo di prodotti chimici? Sebbene i classici detersivi che possiamo acquistare al banco supermercato siano noti per le loro proprietà pulenti, è anche vero che questi sono considerati ‘dannosi‘ se inalati, toccati o ingeriti per errore.

come pulire il microonde
Il vero metodo per pulire il microonde (mammastyle.it)

Al contrario invece, ingredienti e prodotti naturali che abbiamo già in casa possono fare la differenza in campo domestico, soprattutto quando si tratta di provvedere alle pulizie. Gli elettrodomestici che abbiamo in casa sono davvero numerosi. Ognuno di essi necessita una certa manutenzione quotidiana per funzionare al meglio, ed è pertanto necessario provvedere alla loro pulizia in modo accurato ma anche naturale. Fra quelli maggiormente utilizzati spicca di sicuro il forno a microonde.

Più piccolo e più compatto rispetto al classico forno di casa ed adempie a funzioni diverse perché non serve solo per portare a cottura gli alimenti ma ritorna utile per riscaldare piatti veloci quando non abbiamo la minima voglia di metterci ai fornelli. Proprio come qualsiasi altro elettrodomestico, anche il microonde necessita di essere pulito. Di fatti, non è esente da sporco ed incrostazioni dovute ai residui di cibo al suo interno. Per farlo, non occorre necessariamente un prodotto chimico. Abbiamo a disposizione il metodo che fa per te!

Pulire il forno a microonde sarà un gioco da ragazzi: con questo metodo risolvi per sempre

L’assiduo utilizzo del forno a microonde lo porta a sporcarsi con una estrema facilità. Questo ci costringe a dover provvedere alla sua pulizia più e più volte. Per farlo, a tal proposito, non abbiamo necessariamente bisogno di detergenti chimici quanto invece di un metodo naturale proveniente dai fatidici ‘rimedi di nonna’ che ci permetterà di riavere il nostro forno a microonde pulito, sgrassato e profumato in una sola mossa.

Come? Abbiamo a disposizione tre diversi ingredienti naturali che possiamo sfruttare. Ci basta scegliere quello che crediamo sia più consono per la nostra pulizia et voilà, il gioco è fatto.

  • Acqua e Bicarbonato: dal potere sgrassante e pulente, il bicarbonato come sappiamo è considerato un ingrediente naturale in grado di eliminare le incrostazioni e lo sporco più ostinato. Ci basterà sciogliere in una ciotolina d’acqua un cucchiaio di bicarbonato, porlo nel forno a microonde e metterlo in funzione. Attendiamo che, attraverso il calore generato al suo interno, il miscuglio di bicarbonato ed acqua provveda a sciogliere lo sporco incrostato sulle pareti. A quel punto, spegniamo il forno e con l’aiuto di un panno morbido, provvediamo ad eliminare il tutto.
  • Aceto ed Acqua: proprio come il bicarbonato, anche l’aceto assolve a questa funzione pulente. Per questo ci basterà aggiungere dell’acqua all’interno di una ciotolina e porla nel forno per lasciare che il vapore sprigionato ammorbidisca le incrostazioni. Con l’aiuto di un panno imbevuto di aceto provvediamo a ripulire le superfici interne del forno (una volta spento).
  • Acqua e Limone: ultimo ma non meno importante è il limone che come sappiamo non solo sgrassa, ma deodora. Se il nostro intento è pertanto anche quello di eliminare i cattivi odori presenti all’interno del microonde, allora questo rimedio è quello giusto. Basterà riporre nella ciotolina acqua bollente e delle fette di limone e riporre nel microonde, avviandolo di tanto in tanto per riscaldare la soluzione, per poi provvedere a ripulire il tutto con l’aiuto di un panno morbido.

Et voilà, dopo aver provato uno di questi semplici metodi naturali sarà difficile abbandonarli. Oltre che economici risultano essere pratici ed efficienti nella vita di tutti i giorni!

Impostazioni privacy