Non lasciare che un cavatappi rotto rovini la tua cena della Vigilia, ti mostro come aprire un tappo in sughero usando altro: fantastico!

Cavatappi rotto e tappo di sughero da aprire? Niente panico, lo puoi fare semplicemente facendo così: sarà facilissimo. 

C’è davvero tanta attesa nell’aria per l’arrivo di questo Natale e ormai che mancano pochissimi giorni, tutto è già quasi pronto. Tutte le varie cose sono state organizzate, i pacchetti incartati e messi sotto l’albero e chilometri e chilometri di menù sono stati stilati.

come aprire un tappo di sughero
Aprire una bottiglia senza cavatappi. Credit: Canva Mammastyle

Ogni cosa sembra essere al proprio posto e quello che ora ci resta da attendere è l’arrivo ufficiale del 24 sera e i nostri ospiti che finalmente busseranno alla nostra porta. Tutto dovrà andare secondo i nostri piani, ore ed ore passate a pianificare ogni cosa devono pur essere servite a qualcosa non trovate? Una volta che tutti finalmente saranno arrivati, ci potremo mettere in tavola e dare il via a questo Natale 2022. Con l’augurio che sia per tutti sereno, ricco di gioia e felicità e che per almeno poche ore si lascino alle spalle tutte le preoccupazioni.

Basterà fare così per aprire un tappo di sughero senza cavatappi

Una delle cose belle del Natale è la possibilità di poter ‘eccedere’ un pochino anche con il cibo, ci si lascia andare a qualche piccolo peccato di gola e poi dal 27 in poi tutti in riga nuovamente. Ecco che quindi, per accompagnare le gustose portate che arriveranno in tavola non potrà di certo mancare una buona bottiglia di vino. Ma sarà proprio in questo preciso istante che in molte famiglie si scatenerà la tragedia. Tutti alla ricerca del cavatappi, ma di lui nessuna traccia oppure l’unico trovato è completamente rotto. Cosa fare quindi in questi casi? Rinunciare al vino? Assolutamente no amici e fra poco capirete il perché.

aprire velocemente un tappo di sughero
Aprire una bottiglia facilmente. Credit: Canva Mammastyle

È arrivato il momento di aprire la bottiglia di vino, ma dopo aver rovistato in ogni cassetto della cucina del cavatappi nemmeno l’ombra? Dopo i primi attimi di panico riprendete il controllo, perché nulla è perduto. Infatti, senza saperlo, in casa ci sono tantissime alternative che vi aiuteranno ad aprire un tappo in sughero senza alcuna fatica. Basterà davvero poco e potrete godervi la vostra cena sorseggiano del buon vino. Allora, siete curiosi di sapere come fare? Vi accontentiamo subito! Eccovi la lista completa:

  • Chiave seghettata– sicuramente una tra le più gettonate. Non dovrete fare altro che inserirla per circa la metà e ora iniziate a farla ruotare delicatamente. Estraetela e vedrete che verrà via anche il tappo;
  • Chiodi– un mezzo piuttosto ‘rude’ ma che sarà sicuramente efficace. Prendete un chiodo, meglio se doppio, inseritelo nel tappo, adesso aiutatevi con delle pinze e tiratelo via, et voilà la vostra bottiglia è finalmente aperta;
  • Martello– la parte aperta del martello potrebbe tornare utile, incastrate il tappo nell’incavo della parte biforcuta e create movimenti dal basso verso l’alto, dovrebbero bastare per far venire via il tappo;
  • Accendino– ponete la fiamma vicino al collo della bottiglia, un minuto sarà il tempo necessario per far riscaldare l’aria al suo interno che si espanderà e farà fuoriuscire il tappo.
Impostazioni privacy