Non+%C3%A8+Natale+senza+struffoli%21+Prova+questo+trucchetto+e+finalmente+non+avrai+mai+pi%C3%B9+l%26%238217%3Bolio+che+schizza+ovunque
mammastyleit
/2022/12/19/non-e-natale-senza-struffoli-prova-questo-trucchetto-e-finalmente-non-avrai-mai-piu-lolio-che-schizza-ovunque/amp/
Curiosità

Non è Natale senza struffoli! Prova questo trucchetto e finalmente non avrai mai più l’olio che schizza ovunque

Pubblicato da
Maria Petrillo

Sarò questo il trucchetto da provare per non far schizzare mai più l’olio mentre friggi gli struffoli: provalo e la tua cucina ringrazierà. 

Quando ci sono delle festività tipiche, una delle cose che non mancherà mai sarà sicuramente la preparazione di tutti quei piatti della tradizione, che rappresentano una serie di culture popolari tramandate da generazione in generazione.

Trucchetto per non fare schiuma nell’olio degli struffoli. Credit: Canva Mammastyle

Quando arriva il Natale saranno davvero tantissimi i piatti tipici che verranno portati in tavola, da nord a sud ognuno avrà quella ricetta che rappresenta la sua regione e la sua città e di certo non potrà mai mancare in questi giorni di festa. Uno ad esempio è il classico panettone, che viene portato a fine pranzo per addolcire la bocca. Ma la lista è davvero bella lunga, basti semplicemente pensare a quante regioni ci sono nel nostro paese per farsi un’idea di come sono numerose le specialità da proporre.

Con questo trucchetto addio schiuma nell’olio mentre friggi gli struffoli

C’è un dolce tipico campano, che viene preparato nel periodo natalizio. La sua forma è davvero molto curiosa, perché é fatto con tante piccole palline croccanti. Dolci, decorate e ricche di miele, sono proprio loro gli struffoli, che con il loro sapore ci permettono di concludere in bellezza pranzi e ceni. Anche in questo caso ogni famiglia ha la propria ricetta segreta, c’è chi li farà più grandi, altri invece li faranno più piccoli. Chi ci aggiunge un aroma, chi invece ne metterà un altro, quello che però accomunerà tutti è sicuramente la sua forma unica.

Mai più schiuma nell’olio degli struffoli. Credit: Canva Mammastyle

Preparare gli struffoli non è affatto una cosa complicata, come ogni ricetta però, ci saranno dei passaggi ben definiti da seguire e che vi aiuteranno ad ottenerli croccanti e ricchi di sapore. Oggi però non andremo a mostrarvi l’ennesima ricetta per averli perfetti, ma vogliamo svelarvi un piccolo trucchetto che vi aiuterà a risolvere un problema molto comune quando si prepara questo dolce. Infatti, uno dei requisiti fondamentali e che conferisce il massimo del sapore, è che gli struffoli vengano rigorosamente fritti.

Sarà proprio durante la frittura che in molte cucina avviene un vero e proprio ‘dramma’. Quante volte vi sarà capitato di vedere schiuma formarsi nella pentola e di conseguenza inondare la cucina di olio? Un fenomeno del tutto naturale, ma che rende davvero seccante la pulizia dopo. Ecco perché stiamo per mostrarvi alcuni piccoli trucchetti che vi aiuteranno ad evitare questo problema. Il primo trucchetto da provare, è quello di eliminare tutta la farina in eccesso, la schiuma infatti si forma proprio a causa di un eccesso di farina nella pentola. Aiutatevi con un colino e friggetene soprattutto pochi per volta.

Ovviamente anche facendo così capiterà sempre di avere più farina del necessario in pentola, in questo caso quini non dovrete fare altro che munirvi di un semplice ventaglio. Potrà sembrare una banalità, ma non appena iniziate a vedere la formazione di schiuma, soffiate con il ventaglio sulla pentola e vedrete come immediatamente svanirà. Un trucchetto originale che vi eviterà di dover passare ore ed ore a pulire.