Cenone+di+Natale+da+te%3F+Gioca+in+anticipo+e+scopri+tutto+quello+che+potrai+preparare+e+conservare+sin+da+ora
mammastyleit
/2022/12/18/cenone-di-natale-da-te-gioca-in-anticipo-e-scopri-tutto-quello-che-potrai-preparare-e-conservare-sin-da-ora/amp/
Ricette e Food

Cenone di Natale da te? Gioca in anticipo e scopri tutto quello che potrai preparare e conservare sin da ora

Pubblicato da
Maria Petrillo

Se per la Vigilia di Natale farai il cenone da te, gioca d’anticipo e prepara già da ora qualcosa: in questo modo non starai ore in cucina. 

Ormai ci siamo, mancano giusto una settimana e finalmente anche questo Natale 2022 arriverà da noi. Abbiamo tutti grandi aspettative in queste feste, sperano che finalmente in quei giorni arrivi un pò di serenità che tanto abbiamo cercato fino ad ora.

Cosa preparare in anticipo per il cenone di Natale. Credit

Siamo ormai con carta e penna alla mano per spuntare via via tutte le cose che ogni giorno andremo a fare. A partire dalla lista dei regali per parenti e amici, fino ad arrivare a tutto il necessario per organizzare pranzi e cene in questi giorni di festa. Infondo si sa, il Natale è bello anche per questo, perché sarà l’occasione perfetta per stare tutti insieme e riunirsi gustando tantissimi manicaretti. Rispettando così le più classiche delle tradizioni, arriveranno in tavola pietanze ricche di sapore e di passione.

Non passare tutto il cenone di Natale in cucina, questi li prepari in anticipo

Sicuramente per chi organizzerà pranzi e cena in casa propria, saranno sicuramente giornate felici, ma richiederanno anche un impegno particolare. Saranno infatti tantissime le ore da passare in cucina per preparare i piatti tipici, e altrettante ore si passeranno dopo per pulire tutta casa da cima a fondo. Ecco perché laddove possibile, sarà importante giocare d’anticipo e preparare prima tutto quello che può essere poi conservato senza sciuparsi.

Cucinare in anticipo per il cenone di Natale: Credit: Canva Mammastyle

È sicuramente bello ricevere ospiti nella propria abitazione, soprattutto quando abbiamo la passione per la cucina e ci dilettiamo a preparare tantissime pietanze saporito. Ovviamente più andremo a realizzare varie ricette e più sarà il tempo che andremo a passare in cucina, in questo modo saremo costretti ad alzarci da tavola spesso, perdendoci così una buona parte della conversazione con i nostri ospiti. Cosa fare quindi per evitare che questo accada? La risposta è davvero facilissima, vi basterà preparare in anticipo tutto quello che è possibile conservare.

Ovviamente tutto dipende molto anche dal tipi di menù che avete scelto di realizzare. Alcune cose ad esempio devono essere fatte per forza in quel momento, come ad esempio gli spaghetti con le vongole piatto tipico della Vigilia di Natale, che però richiede pochi minuti per la sua preparazione. Se però avete intenzione di preparare lasagne, paste al forno e cose simili, sappiate che potrete già assemblarle sin da ora, poi vi basterà congelarle e quando arriverà il momento potrete metterle direttamente in forno. Per quanto riguarda i piatti a base di pesce, non sarà possibile prepararli prima, potrete però acquistare tutto sin da ora, pulire ogni singolo pezzo e congelarli. Così facendo non dovrete fare altro che scongelarli la sera prima della Vigilia e cucinarli al momento. Anche alcuni dolci potranno essere preparati già da ora, pandoropanettone e anche la pastiera napoletana saranno perfetti anche dopo qualche giorno.

Non vi resta quindi che stilare il vostro menù e decidere come procedere in base a quello che avrete scelto di portare in tavola. Sarà tutto molto più semplice.