Sai perché frutta e verdura sono sempre all’inizio del supermercato? La motivazione ti lascerà senza parole

Se frutta e verdura sono esposte sempre all’inizio del supermercato c’è un motivo ben preciso: scoprilo subito e vedrai che è ciò che fai.

Più passa il tempo e più le grandi catene di distribuzione hanno messo le loro radici nelle nostre città. Dai marchi più noti a quelli discount, ormai sono presenti in ogni quartiere, mettendo purtroppo anche in difficoltà i piccoli negozietti che fino a qualche anno fa erano il punto di riferimento di interi condomini.

frutta verdura inizio supermercato
Frutta, verdura al supermercato. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Il punto di forza di ogni supermercato è la possibilità di offrire una grandissima vastità di prodotti adatti ad ogni tipo di esigenza. Inoltre, proponendo ogni settimana nuove offerte, danno la possibilità di acquistare prodotti di marca ad un prezzo davvero conveniente. Per non parlare poi della comodità di entrare in un unico punto vendita e di riuscire a trovare tutto quello che occorre, sono sempre di più le grandi catene infatti, che mettono a disposizione dei loro clienti non solo prodotti di genere alimentare, ma anche tutto quello che serve per la casa, per l’igiene personale e tanto altro ancora.

Frutta e verdura all’inizio del supermercato? Il motivo è davvero incredibile: ne eri a conoscenza?

Oltre ad avere prodotti di ogni genere, prezzi concorrenziali e la possibilità di poter accumulare anche punti che permettono di usufruire di sconti e premi, dietro ad ogni singolo supermercato c’è una strategia ben precisa. Marketing vero e proprio studiato a tavolino per rendere l’esperienza della spesa più coinvolgente e soprattutto per ‘spingere’ l’utenza a spendere anche più del necessario. Nulla che non sia consentito dalla legge, ma piccole strategia che risultano essere molto efficaci.

frutta verdura inizio supermercato
Frutta inizio supermercato. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Vi siete mai chiesti ad esempio perché le confezioni d’acqua sono poste quasi tutte alla fine del supermercato? La risposta è davvero stupefacente! Sulla stessa scia oggi vi sveleremo qualcosa di davvero incredibile, una cosa che abbiam praticamente sempre sotto gli occhi ma la motivazione ci era del tutto sconosciuta fino a questo momento. Avete mai notato che in ogni supermercato in cui entrate frutta e verdura sono poste sempre all’ingresso? Dietro a questa disposizione così semplice esiste in realtà una motivazione ben precisa.

Come vi abbiamo detto poche righe fa, dietro ad ogni cosa esposta sugli scaffali del supermercato c’è una vera e propria strategia di marketing. Piccoli trucchetti che senza farvene accorgere vi spingono a girare di più tra gli scaffali e di conseguenza vi invoglieranno a prendere anche cose che non avevate intenzione di prendere. Anche frutta e verdura sono messi all’inizio del supermercato per una motivazione ben precisa. Prima di tutto donano un senso di pulizia e di freschezza che invoglia la clientela a spendere sempre nello stesso punto vendita. Inoltre quel gioco di colori, che spesso vengo risaltati anche da luci particolari messe solo in quel determinato punto, fanno si che venga attirata la nostra attenzione. Un trucchetto davvero semplicissimo, ma che nasconde una strategia ben precisa.

 

Impostazioni privacy