Con questo trucco i carciofi non diventeranno più neri: il rimedio non è l’acqua e limone, devi fare così

Non è solo l’acqua e limone la soluzione, ti svelo un trucco formidabile: così i carciofi non diventeranno più neri, ecco cosa devi fare

Sono tra le verdure di stagione che in questo autunno portiamo in tavola. I carciofi sono deliziosi e possiamo cucinarli come più preferiamo. Molto versatili in cucina, ideali per preparare primi piatti ma anche secondi o contorni.

carciofi neri
Rimedio carciofi neri (Credits: Adobe)

Al forno, fritti sono una goduria o ancora in padella cotti alla romana.. Sono davvero deliziosi vero? Quando puliamo i carciofi però dobbiamo fare attenzione perché questi in poco tempo esposti all’aria finiscono per ossidarsi ed annerire. Uno dei rimedi che solitamente adottiamo per evitare che i carciofi diventino neri è quello di immergerli in una ciotola piena d’acqua alla quale aggiungiamo del succo di limone. Ma non è solamente questo il rimedio efficace. Abbiamo un’altra soluzione ancora. Ecco come fare!

Un rimedio semplicissimo per evitare che i carciofi diventino neri: ti basta fare così

I carciofi sono un alimento delizioso ricco di nutrienti e proprietà benefiche per il nostro organismo. Sono ideali da consumare in tavola se utilizzati come ingrediente protagonista in un delizioso primo piatto ma sono gustosissimi ancor di più fritti! Bisogna ovviamente provvedere dapprima a pulire i carciofi ed a metterli poi in una ciotola con acqua e limone per evitare che diventino neri. Ma la soluzione a base di acqua e limone è l’unico rimedio a questo proposito? Ebbene no. C’è anche un altro ingrediente che possiamo utilizzare in questi casi. Non lo avremmo mai detto ma è un alleato super efficace. Hai mai utilizzato la farina per non far annerire i carciofi? Questo ingrediente ci permetterà di mantenere intatto il loro colore e non ne altererà il sapore. Ma come utilizziamo la farina in questo caso? E’ molto semplice.

carciofi neri
Carciofi neri (Credits: Adobe)
  • Dopo aver pulito i carciofi e quindi dopo aver rimosso le foglie esterne, parte del gambo e dopo averli tagliati ed aver rimosso la barbetta interna, immergiamo i carciofi in una ciotola colma d’acqua all’interno della quale avremo aggiunto all’incirca un paio di cucchiai di farina.
  • Sciogliamo per bene la farina nell’acqua per evitare che si formino grumi ed immergiamoci poi dentro i carciofi. Di tanto in tanto mescoliamo mentre lasciamo i carciofi in ammollo perché la farina tende a precipitare sul fondo.

Una volta lasciati in ammollo non ci resta che scolarli, tamponarli per rimuovere gli eccessi d’acqua e provvedere alla loro cottura. Et voilà, eccoli pronti e saranno deliziosi in qualsiasi modo decidiamo di cucinarli!

Impostazioni privacy