Si può perdonare il tradimento di un amico? Forse la risposta non è quella che ti aspetti

È davvero possibile perdonare il tradimento da parte del tuo migliore amico? Non è una cosa che risulta essere estremamente facile. 

La vita non sarà sempre rose e fiori e spesso ci troveremo costretti a dover affrontare anche eventi che non ci faranno affatto piacere. Quello che cambierò sicuramente tutto è il modo in cui queste cose verranno affrontate e il nostro modo di reagire davanti alle difficoltà.

perdonare tradimento amico
Perdonare un amico. Credit: Adobe-Stock

C’è chi riuscirà ad affrontare tutto da solo e chi invece avrà la necessità di avere il supporto, anche solo morale, di una persona a lui fidata e di cui si fiderà ciecamente. In questo caso cosa c’è di meglio dell’aiuto del nostro più caro amico? Una figura che per molti potrà sembrare di margine, ma che per molti ha un ruolo davvero fondamentale e non averlo nella propria vita li farà sentire soli e senza una spalla su cui piangere. Una figura importantissimi a cui difficilmente si potrà rinunciare.

Non sai se perdonare il tradimento di un amico? Ecco cosa devi sapere

Che la vita non sempre sia generosa questo ormai è cosa risaputa, ecco perché avere una persona con cui potersi sfogare e confidare nei momenti no, sarà senza dubbio di grandissimo aiuto. Ecco perché se mai il nostro amico più caro ci dovesse tradire in qualsiasi modo, ci sentiremo tutto ad un tratto mancare il terreno sotti ai piedi e non sapremo cosa fare, se perdonarlo o meno.

perdonare tradimento amico
Perdonare tradimento amico. Credit: Adobe-Stock

Se già normalmente perdonare un tradimento non sia affatto una cosa facile, quando questo avverrà da parte del nostro amico più caro, ecco che la ferita sarà ancora più profonda e saremo invasi da un profondo sentimento di tristezza e delusione. Dopo aver ‘accettato’ la cosa, ecco che ci troveremo davanti ad un bivio, ossia se perdonarlo o meno, senza sapere quale sarà la cosa giusta da fare.

Partendo dal presupposto che non esistono delle regole precise su cosa sia meglio fare, quello che vi dovrà fare agire sarà senza dubbio il vostro sentimento e capire se ne vale realmente la pena oppure è meglio di no.

Sicuramente ciò che dovrete tenere conto sarà il tipo di azione che è stata fatta nei vostri confronti e soltanto in base alla sua gravità potrete valutare se sarà corretto perdonare o meno.

Una cosa però è certa, se dall’altra parte la persona non ha avuto alcun tipo di scrupolo ed è andato avanti nelle sue azioni pur sapendo che ci avrebbero ferito, in questo caso perdonare non avrebbe alcun senso. Ricordate, se lo ha fatto una volta potrebbe rifarlo senza troppa fatica.

Se invece le sue azioni sono state del tutto involontarie e magari fatte solo con troppa leggerezza, in questo caso dopo aver chiarito e avergli espresso il vostro risentimento, allora si potrà pensare di dargli una seconda possibilità.

Impostazioni privacy