Se vuoi finalmente riuscire a meditare devi assolutamente sapere questo

Consigli di benessere: se vuoi finalmente riuscire a meditare devi assolutamente sapere questo. Ecco cosa fare e come. Tutte le informazioni.

La meditazione è una pratica sempre più diffusa anche in Italia. Aiuta a combattere lo stress e l’ansia, a mantenere serenità ed equilibrio. Questa pratica ha avuto un vero e proprio boom nei mesi più duri della pandemia, durante il lockdown, e non è difficile capire perché.

riuscire meditare
Se vuoi finalmente riuscire a meditare devi assolutamente sapere questo (Adobe Stock)

Per molti la meditazione è stata l’ancora di salvezza in una situazione molto difficile e lo è ancora. Altri la praticano per contrastare l’ansia. Per molti altri è diventata un’abitudine irrinunciabile.

Di seguito vi diamo qualche consiglio utile su come riuscire finalmente a meditare. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Come fare per riuscire a meditare

Per imparare a meditare esistono tanti modi. Ci si può iscrivere a un corso specifico, si possono acquistare libri sulla meditazione o si possono scaricare sullo smartphone app specializzare, che prevedono anche dei corsi.

Una volta che avete scelto il vostro metodo per iniziare, non dovete fare altro che mettere in pratica l’atto della meditazione. Ma quali sono i consigli per riuscire a meditare? Senza essere disturbati né dall’esterno né dall’interno? Ecco cosa bisogna fare.

Per prima cosa scegliete un luogo adatto alla meditazione, che sia tranquillo e il più possibile silenzioso. Prendetevi anche tutto il tempo di cui avete bisogno, perché meditare con il pensiero di quello che dovete fare dopo è completamente inutile.

Se meditate in casa e con voi ci sono altre persone, chiudetevi in una stanza il più possibile appartata e chiedete alle altre persone di non disturbarvi. Se ci sono bambini fateli sorvegliare da un altro adulto e se sono abbastanza grandi chiedete loro di lasciarvi una mezz’ora di tranquillità.

Indossate dell’abbigliamento comodo, che vi copra in modo adeguato ma non troppo. Non dovete soffrire né il caldo né il freddo.

Mettetevi sedute in una posizione comoda. Può essere sul pavimento, sopra un tappeto o tappetino, ma anche su un divano o una poltrona se lo preferite. La schiena deve essere eretta. Potete assumere la posizione del loto, con le gambe piegate e incrociate una sotto l’altra. Non è tuttavia tassativa. Se è scomoda potete stare sedute normalmente, sempre con la schiena dritta. Le mani possono essere appoggiate sopra le ginocchia, nella posizione del loto, oppure sul ventre, una sopra l’altra, quasi a formare una ciotola. Potete anche tenere le mani giunte come in una preghiera.

Una volta trovata la posizione in cui vi sentite a vostro agio, potete iniziare la meditazione socchiudendo gli occhi e iniziando a respirare profondamente, inspirando ed espirando. Poco dopo passate a una respirazione normale, concentrandovi sul respiro.

imparare meditare
Meditare (Adobe Stock)

Durante la meditazione è importante non farsi distrarre da altri pensieri o da preoccupazioni, così come da eventuali interferenze esterne. All’inizio può essere difficile ma, poi, con la pratica e la pazienza ci riuscirete.

Impostazioni privacy