Cosa fare se soffre il mal d’auto? 3 consigli per i bambini

I consigli per evitare o ridurre il mal d’auto dei bambini durante i viaggi più o meno lunghi.

Partire per un viaggio in auto con i bambini può essere la soluzione più comoda. Si riescono a portare più bagagli e a fare tutte le soste che si vogliono. Ma se i bambini soffrono il mal d’auto la situazione si fa complicata.

Padre e figlio in auto
3 tips per scongiurare il mal d’auto dei bambini

Cosa fare allora se il proprio figlio/a soffre l’auto? Abbiamo scovato tre consigli utili che potrebbero letteralmente salvare i vostri viaggi per le vacanze.

3 consigli per un bambino che soffre il mal d’auto

Stare lunghe ore in auto se si soffre la macchina non è piacevole per gli adulti. Figuriamoci per i bambini. Il mal d’auto viene normalmente perché il cervello riceve informazioni contrastanti in merito a ciò che succede attorno a lui: le orecchie percepiscono una cosa, gli occhi dei bimbi, un’altra… il risultato è stordimento e nausea. Soprattutto se per intrattenere i bambini li si lascia con un schermo davanti.

Ecco allora i consigli che abbiamo trovato per voi:

  • Fare in modo che orecchie e occhi percepiscano la stessa cosa. Sappiamo che potrebbe essere difficile, ma è opportuno “scoraggiare” i bimbi a guardare un cartone animato o leggere un libro. Meglio “guardare davanti” con un gioco come quello di trovare tutte le auto gialle o rosse, oppure dormire.
  • Non esagerare con i pasti prima di partire. Meglio stare leggeri ed optare per qualcosa di secco come dei cracker o del prosciutto. Tutto in dosi minime per saziare la fame, ma senza appesantire lo stomaco.
  • Usare delle medicine apposite. Se sapete che vostro figlio soffre il mal d’auto, prima di partire per un lungo viaggio ci sono dei farmaci o dei braccialetti che dovrebbero diminuire il senso di nausea. Confrontatevi con il pediatra e trovate quello che fa per voi.
Mal d'auto nei bambini, consigli su come evitare
Come evitare il mal d’auto

Questi sono solo dei suggerimenti, ovviamente, quindi dovrete trovare poi voi la soluzione migliore per evitare che i bambini soffrano il mal d’auto nel modo che più si confà alla vostra specifica situazione.

Impostazioni privacy