Dove andare a Capodanno con i bambini, le migliori città in Europa

Idee di viaggio per le feste: dove andare a Capodanno con i bambini, le migliori città in Europa. Tutte le informazioni utili.

Si avvicinano sempre di più le feste di fine anno ed è bene cominciare a organizzare i viaggi se avete in programma di partire. Anzi, è ora passata.

capodanno bambini città europa
Dove andare a Capodanno con i bambini, le migliori città in Europa (Foto di Davidson Free Media da Pexels)

Molte famiglie con bambini resteranno a casa dei giorni di Natale, come da tradizione, mentre si metteranno in viaggio per la fine dell’anno. Intorno a Capodanno e fino alla Befana, molte famiglie partiranno per le destinazioni di montagna, dove andare a sciare, andranno a fare visita ad amici e parenti, visiteranno mercatini natalizi o partiranno alla volta di una bella città europea.

Se anche voi siete alla ricerca di una città europea dove festeggiare il Capodanno con tutta la famiglia e con i bambini, qui di seguito vi segnaliamo alcune mete imperdibili, adatte anche ai più piccoli. Ecco dove andare.

Dove andare a Capodanno con i bambini, le migliori città in Europa

Sì, lo sappiamo, i bambini devono andare a letto presto, evitare gli stravizi, la confusione fino a tarda sera e le feste più adatte per gli adulti. A Capodanno, però, si può infrangere la regola e farli stare alzati fino a tardi. Portarli anche in piazza a festeggiare con le scintilline, in città dove si organizzano eventi adatti  loro. Poi, dopo la mezzanotte tutti a casa a dormire.

Tra le città d’Europa dove festeggiare il Capodanno con i bambini vi proponiamo la nostra selezione.

Vienna. La capitale d’Austria si trasforma in un luogo magico nel periodo natalizio e alcuni mercatini sono aperti fino al nuovo anno. Vienna è piccola e sicura, facile da girare a piedi e con i mezzi pubblici. La città offre tanti villaggi natalizi, con le piste di pattinaggio su ghiaccio e tanti giochi e attrazioni. I bambini hanno tanto per divertirsi, mentre i grandi sorseggiano glühwein.

Lubiana. Facile da raggiungere dall’Italia con voli low cost, ma anche in treno e in auto per chi abita al Nord Italia. Lubiana è una città elegante e piena di fascino che nel periodo di Natale diventa ancora più bella grazie alle luci che si riflettono sull’acqua dei suoi fiumi e canali. Una città tranquilla e a misura di bambini castelli e draghi che piaceranno tanto ai più piccoli.

Lisbona. La capitale del Portogallo piacerà ai bambini per i viaggi in tram storico, la visita alla Torre di Belem e alle attrazioni per loro, dai parchi allo zoo. Per la notte di Capodanno potete festeggiare in un locale tipico, ne trovate tanti, anche tranquilli. Soprattutto, trovate un buon punto panoramico per guardare i fuochi d’artificio sul fiume Tago.

Atene. I fuochi di artificio con vista sul Partenone sono probabilmente lo spettacolo più bello del Capodanno di Atene. La visita alla città in questo periodo dell’anno è l’ideale per ammirare l’acropoli e i siti archeologici senza il caldo torrido né la folla dei turisti. Una buona occasione per insegnare ai bambini la grandezza della storia e della cultura della Grecia.

Edimburgo. La città scozzese organizza ogni anno per Capodanno festeggiamenti grandiosi. Sfilate per il centro con fiaccole ardenti, musica dal vivo, spettacoli per tutti, pista di pattinaggio su ghiaccio, villaggio natalizio con giostre e giochi, concerti di musicisti internazionali. Un grande evento con ben 3 giorni di festa. Lo spettacolo che lascerà tutti senza fiato è quello dei fuochi di artificio dal Castello di Edimburgo.

capodanno bambini città europa
Capodanno con i bambini (Foto di Zara Walker su Unsplash)

Avete trovato la città che fa al caso vostro per Capodanno? Intanto, vi ricordiamo anche le 5 città più natalizie del mondo dove andare con la famiglia.

Impostazioni privacy