Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo le noci: non tutti lo sanno

Non sono solo buone da sgranocchiare, ma le noci sono un vero toccasana per il nostro corpo: nemmeno immagini le loro proprietà. 

Fra i vari tipi di frutta a guscio che troviamo in natura le noci sono sicuramente quelle che vengono consumate con maggiore frequenza. Soprattutto in questo periodo dell’anno dove abbiamo la possibilità di gustarle finalmente fresche e non solo secche come durante il resto dell’anno.

corpo noci
Benefici delle noci. Credit: Adobe-Stock

La loro ridotta dimensione potrebbe trarci in inganno, ma senza saperlo, le noci sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Da tempo infatti, vengono studiate più da vicino per capire effettivamente il grande aiuto che apportano alla nostra dieta. Perfette per essere mangiate così al naturale, per accompagnare la vostra colazione o per fare un sano spuntino, ma ideali anche per preparare tantissimi tipi di preparazione, come questo squisito primo piatto che sarà perfetto per il pranzo della domenica.

Sono davvero incredibili i benefici che le noci apportano al nostro corpo

Piccole ma ricche di gusto, le noci sono un alimento che dovrebbe essere introdotto più spesso all’interno della nostra dieta. Non solo per il loro sapore davvero unico, ma soprattutto per la quantità di proprietà benefiche che hanno. Proprio per questo da tempo, sono oggetto di studi ed è per questo che vengono consigliate dai migliori medici.

corpo noci
Mangiare le noci. Credit: Adobe-Stock

Cosa aspettiamo allora, scopriamo insieme quali sono le proprietà che vantano questi piccoli frutti a guscio e vedrete che da oggi non potrete più farne a meno.

Nonostante possa sembrare strano, le noci hanno un’elevata quantità di grassi buoni e quindi insaturi. Acidi grassi appartenenti agli Omega3 che non riescono ad essere sintetizzati dal nostro organismo e quindi devono essere introdotti con l’alimentazione.

Inoltre contengono fitosteroli composti che sembrano ridurre la produzione del colesterolo cattivo.

Sono ricche di potassio, magnesio e calcio e vantano una presenza notevole di Vitamine E.

Grazie alla presenza di polifenoli riescono ad avere rilevanti azioni antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali.

Infine riescono ad essere una buona scorta di energia per il nostro organismo.

Insomma, un alimento che non potrà mai mancare in casa.

Impostazioni privacy