Leggings: ecco come vanno portati per essere sempre al top

Consigli di moda: Leggings, ecco come vanno portati per essere sempre al top. Tutte le informazioni utili.

Si può essere eleganti e impeccabili ogni giorno, anche con capi di abbigliamento pratici, semplici e sportivi.

leggings come vanno portati
Leggings: ecco come vanno portati per essere sempre al top (Adobe Stock)

Da alcuni anni sono di gran moda i leggings, una sorta di collant a pantalone elasticizzati, chiamati anche pantacollant o fuseaux , che in realtà non sono collant in senso stretto ma nemmeno pantaloni. In alcuni modelli è presente un elastico che passa sotto la pianta del piede, chiamato staffa.

Sono molto comodi e facili da indossare, ma occorre farlo correttamente. A meno di avere un superfisico da modelle, magro e slanciato, i leggings non vanno portati mai come pantaloni normali, perché sono troppo attillati e in alcuni casi non sufficientemente coprenti.

Chiarita questa regola base, di seguito vi consigliamo come indossare i leggings nel modo migliore.

Leggings: ecco come vanno portati per essere sempre al top

Per essere in ordine e ben vestite anche quando si indossano i leggings è importante che questi siano coprenti e non trasparenti. Altrimenti è come se andaste in giro con i collant soltanto! Come abbiamo detto, poi, non vanno indossati da soli, come pantaloni normali, ma sotto un vestito, anche corto, oppure un lungo maglione o una lunga camicia. Insomma, fianchi e sedere devono essere coperti. La lunghezza di questi capi dipenderà dal vostro fisico: se siete magre potete osare un maglione o una camicia più corte, appena coprenti.

I leggings, si sa, sono molto aderenti. Se non avete gambe magre e sottili ma qualche imperfezione, con eccesso di grasso o cellulite, è importante che siano contenitivi e non troppo sottili, per evitare di evidenziare le imperfezioni.

Stabilito come vanno indossati, i capi di abbigliamento da abbinare ai leggings sono i pullover o i cardigan oversize, belli lunghi, da indossare magari sopra una t-shirt in cotone, anch’essa lunga, o una camicia di seta o raso. In quest’ultimo caso l’effetto sarà di grande eleganza.

Per le scarpe da abbinare, stanno bene con i leggings le scarpe basse, come ballerine, mocassini, sneakers, o con tacco di 5 cm. I tacchi a spillo lasciateli per le occasioni speciali, in questo caso indossate sopra i leggings bluse o camicie lunghe in lamè, per aumentare l’effetto glamour.

leggings come vanno portati
Leggings di pelle (Adobe Stock)

I leggings in pelle o similpelle, lucidi e neri, indossateli solo se avete gambe perfette, lunghe e magre, anche muscolose ma slanciate. In questo caso i tacchi a spillo vanno bene ,a sdrammatizzate con un maglione morbido, di colore neutro.

Impostazioni privacy