Dove i bambini fanno “Oh!”. Le passeggiate nella natura più spettacolari

Trekking nella natura con i bambini: ecco le passeggiate nella natura più spettacolari da fare con i più piccoli. 

Le passeggiate nella natura per bambini sono sempre molto interessanti anche per gli adulti. Portare i più piccoli nei boschi, in riva ai laghi o in montagna significa permettergli di allontanarsi dal contesto cittadino e vivere per un po’ all’aria aperta.

Passeggiate spettacolari nella natura con i bambini
Passeggiate con i bambini

Chiaramente non tutte le passeggiate sono perfette per i più piccoli. Alcune possono essere più difficili e complicate, per questo occorre scegliere con attenzione gli itinerari.

Tre passeggiate spettacolari nella natura per i bambini

Stupire e far appassionare i bambini alle passeggiate nella natura potrebbe sembrare complicato. C’è da fare un po’ di attività fisica, da camminare e da stare diverse ore lontani da casa. Tuttavia, se si usa l’approccio giusto diventerà un momento formativo e di aggregazione famigliare.

Basta, ad esempio, regalare un manuale o un libricino con diverse attività da fare nel bosco per rendere la gita molto più interessante! Ma veniamo alla scelta delle passeggiate nella natura per bambini. Ecco quelle che, secondo noi, meritano una menzione particolare.

  • Trentino. Qui di passeggiate nella natura spettacolari da fare con i giovani esploratori, anche in passeggino, ce ne sono tantissime. Una delle più consigliate per chi ha bambini fino ai 12 anni è sicuramente quella al Rifugio Fuciade, in Val di Fassa. Il percorso è molto semplice, non dura troppo e soprattutto alla fine della camminata c’è un bellissimo parco giochi nel verde!
  • Liguria. Se volete affascinare i più piccoli con un po’ di magia basta recarsi a Fontanigorda, nell’entroterra di Genova e intraprendere un sentiero pianeggiante che porta al Bosco delle Fate. Qui gli alberi creano svariate zone d’ombra affascinanti perfette per un pausa pic-nic. Ma non ci si ferma troppo perché proseguendo e arrivando sulla cima del Monte Gifarco troverete la spada nella roccia!
  • Lazio. Per chi abita vicino a Roma, a circa 30 minuti dal lago di Bracciano si trova il bosco di Manziana. L’aria che si respira è emozionante, sembra di essere in una favola  e si può spaziare in quest’area boschiva grande quasi 600 ettari che si può percorrere in sicurezza anche in bici e anche con i bambini.
Mamma e figlio giocano durante una passeggiata nella natura
Dove andare nella natura con i bambini

Queste sono le nostre tre idee di passeggiate spettacolari da fare con i bambini. Voi ne conoscete altre?

Impostazioni privacy