Dove+mangiare+il+pandoro+pi%C3%B9+buono+d%26%238217%3BItalia%3A+l%26%238217%3Bindirizzo+goloso+da+non+perdere
mammastyleit
/2022/10/18/dove-mangiare-il-pandoro-piu-buono-ditalia-lindirizzo-goloso-da-non-perdere/amp/
LifeStyle

Dove mangiare il pandoro più buono d’Italia: l’indirizzo goloso da non perdere

Pubblicato da
Valentina Giungati

Con Natale non più così lontano è già tempo di pandori e panettoni, nello specifico di quelli artigianali e super golosi che sono un tripudio di bontà per grandi e piccini.

Negli ultimi anni sono emersi tantissimi pandori differenti, con gusti particolari e ricercati per accontentare ogni gusto. Questo lievitato tipico di Verona ha tante accezioni, non solo quella classica ed è sicuramente tra i top di settore per gli italiani.

Pandoro (Foto Canva)

Ovviamente i pandori non sono tutti uguali, ci sono alcuni prodotti che meritano di essere gustati per la loro eccellenza, sia in termini di qualità che di gusto.

Il pandoro più buono in Italia: l’indirizzo da non perdere

Secondo il Gambero Rosso, la guida ufficiale che promuove le specialità migliori al mondo, è Olivieri a detenere lo scettro come migliore prodotto in assoluto. Questo pandoro è così famoso da essere addirittura sbarcato a New York. La pasticceria Olivieri 1882 si trova a Vicenza, Arzidagno, ed è un prodotto tipicamente artigianale realizzato dopo ben cinque anni di studio.

Pandoro top (Foto Canva)

L’obiettivo infatti era realizzare un pandoro che fosse consistente ma al tempo stesso facilmente digeribile, buono ma non troppo stucchevole. Qual è quindi il segreto di questo prodotti così saporito? In primo luogo i limoni canditi che sono assolutamente artigianali e vengono tritati direttamente nell’impasto, il burro di origine belga che viene impiegato per la preparazione e lo zucchero di canna grezzo. Chiaramente grazie ad una squadra di professionisti è possibile realizzare una vera opera d’arte.

Questo non è però l’unico indirizzo da provare assolutamente, c’è anche la Dolce Locanda che ha un pandoro degno di nota. Si tratta di una versione molto profumata e morbida, quindi un dolce che va più sul contemporaneo con un meno 20% di zucchero. Anche in questo caso viene impiegato il burro belga unito a quello francese, la vaniglia di Manara le uova bio di galline allevate a terra. Questi sono i segreti di Claudio Sadler, chef superbo che si è specializzato anche in pasticceria per un dolce che viene poi arricchito con il miele di Acacia.

Imperdibile anche la Pasticceria Besuschio che si trova a Milano e ha un primato, 170 anni di attività. Il pandoro qui viene preparato da generazioni, gli ingredienti sono selezionati con cura ma è soprattutto il tempo il vero segreto di questa specialità artigianale. Qui quello che si gusta è un vero pezzo di storia e tradizione che farà felice senza dubbio tutta la famiglia.