Le fabbriche di cioccolato che potete visitare in Italia: come Willy Wonka

Proposte di viaggio con i bimbi: le fabbriche di cioccolato che potete visitare in Italia, come Willy Wonka. Tutte le informazioni.

Sognate un viaggio con i vostri bambini in un mondo di cioccolato, come nella fabbrica di Willy Wonka? Non è solo un sogno, anche in Italia potete vistare fabbriche di cioccolato che vi lasceranno estasiati, negli occhi e in bocca.

fabbriche cioccolato italia
Le fabbriche di cioccolato che potete visitare in Italia: come Willy Wonka (Adobe Stock)

Dagli stabilimenti di cioccolato veri e propri ai laboratori artigianali. Passando per musei, case del cioccolato e perfino hotel tutti dedicati a questo cibo goloso e amato da tutti.

Di seguito, vi segnaliamo i luoghi da visitare in Italia con tutta la famiglia per fare una immersione nel mondo fantastico delle fabbriche di cioccolato. Ecco dove andare.

Le fabbriche di cioccolato che potete visitare in Italia: come Willy Wonka

Una selezione di stabilimenti, laboratori, pasticcerie, musei, case e alberghi tutti dedicati al cioccolato, alla sua produzione, vendita e degustazione. Un mondo delle meraviglie.

Laboratorio di Guido Gobino, Torino. La fabbrica di Guido Gabino, maestro cioccolatiere nella capitale italiana del cioccolato, Torino, è una tappa irrinunciabile per tutti gli appassionati del cibo degli dei. Durante la visita scoprirete come nascono i famosi cioccolatini di Gobino e sarà offerta una degustazione finale. La visita, della durata di 50 minuti, è su prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

Casa del Cioccolato Perugina, Perugia. Uno degli stabilimenti di cioccolato più famosi d’Italia. La visita prevede un percorso completo, parte dal Museo Storico, con la storia della Perugina, prosegue con una sosta per gli assaggi e poi arriva alla Fabbrica. Si può anche seguire un corso alla Scuola del Cioccolato®. Il viaggio si conclude con la tappa al Gift Shop, con le creazioni Perugina e proposte esclusive. Dal 14 al 23 ottobre a Perugia è in corso Eurochocolate e la Casa del Cioccolato sarà aperta tutti i giorni.

Stabilimento La Perla, Torino. Il laboratorio apre alle visite guidate e personalizzate, proponendo una introduzione al mondo del cioccolato e la possibilità di assistere a tutte le fasi di produzione, con degustazione finale. Si organizzano anche laboratori per vivere l’esperienza di maestro cioccolatiere.  La visita dura un’ora, la prenotazione è online.

Museo del Cioccolato Antica Norba, Norma (Latina). Il museo offre una immersione nella storia e nella produzione del cioccolato. Per i bambini è disponibile il laboratorio didattico, dove imparare a fare la loro tavoletta di cioccolato, prenotando in anticipo. La visita si conclude con una degustazione, con la “fonte del cioccolato” da cui sgorga cioccolata calda. Aperto: da martedì a sabato 9.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00, la domenica 15.30 – 18.00.

fabbriche cioccolato italia
Laboratorio di cioccolato (Adobe Stock)

Cioccolocanda, Vicoforte (Cuneo). Non una semplice fabbrica ma un albergo di cioccolata o meglio una cioccolocanda. Il viaggio nelle fabbriche di cioccolato in Italia non può che concludersi in questo luogo straordinario che realizzerà tutti i vostri sogni. Qui trovate un hotel con sei camere ispirate ai Paesi produttori di cacao, la possibilità di fare il bagno di coppia in una vasca di cioccolato, il massaggio rilassante con massa di cacao e burro di cacao tiepido. Poi il corso di pasticceria, la visita al Museo del Cioccolato di Silvio Bessone con degustazione. Trovate anche il ristorante con menù a tema.

Impostazioni privacy