Dove si respira prestissimo l’atmosfera di Natale: le 5 città italiane più natalizie

Ecco dove si respira prestissimo l’atmosfera di Natale: le 5 città italiane più natalizie da visitare prima delle feste. Tutte le informazioni utili.

Non è mai troppo presto per pensare al Natale e mentre ci inoltriamo nell’autunno, con giornate sempre più corte e più fredde, per farci passare la malinconia organizzare viaggi natalizi è una buona idea.

quando inizia il natale
Quando inizia il Natale: i posti dove andare

Senza bisogno di andare fino in Nord o Centro Europa dove il Natale arriva con largo anticipo, già a metà autunno, tra addobbi e mercatini, anche in Italia troviamo luoghi dove l’atmosfera del Natale si respira con largo anticipo. Se non negli appuntamenti strettamente festivi almeno negli addobbi, allestimenti delle città ma anche mercatini ed eventi che richiamano la festa più amate dell’inverno e forse di tutto l’anno.

Scopriamo le 5 città italiane più natalizie da visitare. Luoghi dove il Natale arriva prima. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Dove si respira prestissimo l’atmosfera di Natale: le 5 città italiane più natalizie

In alcune parti d’Italia il Natale arriva prima che altrove. Sono le città che si preparano per tempo alla festa di fine anno, tra addobbi alle vetrine dei negozi, decorazioni, luminarie, mercatini ed attività tipicamente natalizie. Per tutti coloro che non possono aspettare.

Ecco le 5 città italiane più natalizie dove andare.

Ferrara. La magnifica città degli estensi, con il suo imponente Castello e il centro storico ricco di monumenti, si veste a festa per Natale con largo anticipo. Qui, ogni anno, per il periodo natalizio viene allestito un ricco programma di eventi culturali e manifestazioni, che culminano nella festa di Capodanno con l’incredibile “Incendio al Castello”, suggestivo spettacolo di fuochi di artificio. Mentre i mercatini di Natale aprono verso fine novembre.

Milano. Con le sue meravigliose vetrine e un grande magazzino come la Rinascente, Milano si trasforma città natalizia già durante l’autunno. Lo shopping qui è internazionale e si adegua alle tendenze delle altre metropoli europee e mondiali. Già a ottobre sono esposti regali e decorazioni di Natale. Mentre nel ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata, 7 e 8 dicembre, si svolge a Milano la tradizionale Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!  (7-10 dicembre 2022).

Napoli. Nella città partenopea è Natale tutto l’anno se visitate i presepi esposti in via San Gregorio Armeno. Qui in autunno cominciano a uscire le nuove statuine per il presepe del successivo Natale, legate a personaggi famosi durante l’anno. Napoli è sempre una meraviglia da vistare e tra le sue chiese e i palazzi storici, con il sole dorato che tramonta sul Golfo al pomeriggio respirerete comunque un’atmosfera di festa.

Trento. Nelle città di montagna sulle Alpi, il Natale arriva prima. È il periodo più importante dell’anno per la stagione turistica invernale, con l’inizio dello sci, anche prima se le nevicate sono abbondanti. Trento, come le altre città del Trentino Alto Adige, si prepara prima tra addobbi, luminarie, shopping ed eventi natalizi. I mercatini di Natale in città saranno inaugurati il 19 novembre, in anticipo sulla data di inizio del periodo di Avvento.

natale quando inizia
Piazza delle Erbe a Verona

Verona. La città scaligera con i suoi maestosi monumenti, le sue piazze storiche e i portici sul fiume Adige è bellissima in inverno, quando le luci sono tenui e soffuse. Ancora di più lo è a Natale, con le luminarie che fanno brillare il suo magnifico centro storico. Verona, poi, si trasforma in un autentico villaggio natalizio, con i suoi fiabeschi mercatini di Natale, su tutti quello in piazza dei Signori che con le casette di legno riproduce il Christkindlmarkt di Norimberga. I mercatini natalizi di Verona apriranno il 18 novembre 2022.

 

Impostazioni privacy