Come cucinare i funghi: 3 ricette autunnali veloci ed economiche, non saprai più rinunciarci

I funghi sono l’ingrediente per eccellenza della stagione autunnale: con queste 3 ricette porti in tavola piatti veloci ed economici

I funghi ormai lo sappiamo sono uno degli ingredienti di stagione che non possiamo certamente lasciare incolti. In questi periodi dell’anno, insieme alle castagne, si va a fare solitamente una gita in montagna per andare a raccoglierli.

funghi ricette
Ricette gustose con funghi (Credits: Adobe)

Ma si, i più pigri preferiscono recarsi al banco ortofrutticolo di fiducia per acquistarli. Ad ogni modo, si sa sono buonissimi e molto versatili. Per questo li utilizziamo spesso e volentieri nella preparazione delle nostre ricette. Possiamo cucinare infatti i funghi in modi tutti diversi ed adoperarli per prepararci un condimento per un primo piatto o magari un secondo piatto o ancora un contorno. Curiosi di conoscere queste tre deliziose ricette con i funghi? Vediamo subito di cosa si tratta!

3 Ricette con i funghi che non potrai più fare a meno di mangiare: li cucini così e conquisti tutti

Con i funghi possiamo portare in tavola piatti dal gusto strepitoso, una vera coccola per il palato. Abbiamo a disposizione una ricchissima varietà di funghi tutta da scoprire e da adoperare nelle nostre ricette, possiamo scegliere quelle che più ci piacciono. Possiamo accoppiarli con tantissimi altri ingredienti per portare in tavola piatti unici! Vediamo a questo punto, 3 ricette gustosissime che vedono i funghi come protagonisti assoluti.

funghi ricette
3 Ricette con i funghi (Credits: Adobe)
  • Conchiglioni con funghi, guanciale e crema di parmigiano: un primo piatto pronto a far leccare i baffi a chiunque tu voglia! La crema di parmigiano si sposa benissimo con il tuo amatissimo condimento con funghi e guanciale. Ti regalerà un’esplosione di gusto imperdibile. Per prima cosa, lasciamo rosolare il guanciale in un tegame antiaderente. Lasciamolo dorare e diventare croccante, dopodiché lo teniamo da parte. Filtriamo il grasso del guanciale e teniamone un po’ da parte. Puliamo i funghi, li andiamo a rosolare in padella con aglio e un filino d’olio e nel frattempo portiamo a cottura la pasta. Quando la cottura è quasi ultimata, la scoliamo in padella con i funghi. Raccogliamo qualche mestolo di acqua di cottura che lasciamo leggermente intiepidire per poi andare ad aggiungere al parmigiano che teniamo in una ciotolina. Poco alla volta amalgamiamo per ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungiamo il guanciale, la crema di parmigiano ed amalgamiamo il condimento alla nostra pasta. Una volta pronta, non ci resta che portare in tavola finendo il condimento con un po’ di pepe!
  • Involtini di manzo con scamorza e funghi: gli involtini sono sempre un’ottima idea per cena, sono gustosi e molto amati per la loro bontà. Questi li prepariamo in pochissime mosse e sono deliziosi. Con un batticarne assottigliamo leggermente le fettine di manzo. Al centro andiamo ad aggiungere la scamorza ed i funghi puliti e rosolati in padella con aglio, olio, prezzemolo e peperoncino. Aggiustiamo ovviamente di sale e pepe. Arrotoliamo le fettine che chiudiamo con dello spago alimentare e li cuociamo in padella con burro e salvia. Sfumiamo con un goccio di vino bianco ed eccoli pronti!
  • Patate novelle profumate al rosmarino con funghi champignon: un contorno come questo a tavola non può certamente mancare. Per prima cosa laviamo le patate novelle, le sbollentiamo giusto 5 minuti, dopodiché le scoliamo e teniamo da parte. Puliamo i funghi, dopodiché li tagliamo e li mettiamo in padella con aglio e olio. Aggiungiamo anche le patate, un po’ di rosmarino e portiamo a cottura. Quando saranno ben rosolati, e le patate croccanti fuori e morbide dentro, aggiungiamo un po’ di sale e portiamo in tavola.

Non resta che gustare queste delizie! E tu quale piatto preferisci?

Impostazioni privacy