Polpettone per cena? Si, ma non di carne: in questa versione sarà una vera delizia

Per la cena di stasera prova questo delicatissimo polpettone, non sarà di carne ma avrà un sapore incredibilmente saporito e gustoso. 

Quando sentiamo la parola polpettone la prima cosa che ci viene in mente è sicuramente quello classico che usiamo preparare quando abbiamo della carna macinata e del pane duro da consumare.

 

Un secondo piatto ricco di gusto perfetto per essere servito per cena e che farà gola a grandi e piccini. Basterà accompagnarlo con un contorno ed avrete ottenuto una cena saporita, sana e golosa. Ovviamente, anche di un semplice polpettone esistono tantissime varianti, proprio come questa che vi abbiamo mostrato qualche tempo fa. Ma siccome a noi piace sempre proporvi idee nuove, per la cena di stasera vogliamo farvi preparare qualcosa di unico. Non sarà il solito polpettone di carne, ma per preparalo vi servirà ben altro e tra poco vi sveleremo tutto quello di cui avrete bisogno.

Questo non sarà il solito polpettone di carne: per preparalo vi servirà ben altro

Avete voglia di provare qualcosa di nuovo e di preparare una cena diversa dal solito? Allora non lasciatevi sfuggire questa ricetta per realizzare un morbidissimo polpettone di cavolfiore e resterete incantanti dal suo sapore. Per preparalo vi servirà:

  • 600 g di cavolfiore già pulito
  • 200 ml di latte
  • 60 g di farina
  • 40 g di parmigiano
  • 40 g di burro
  • Noce moscata
  • Sale
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 80 g di pangrattato
polpettone non di carne
Polpetto per cena. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia del cavolfiore eliminando tutte le parti dure. Vi ricordiamo che il peso è da considerarsi del cavolo già ben pulito e ridotto in cimette.

Una volta che lo avrete lavatelo, ponete una pentola sul fuoco e riempitela con acqua, Portate a bollore, aggiungete il cavolfiore, regolate di sale e cuocete fin quando il cavolo non sarà lessato.

A questo punto scolatelo e mettetelo in una ciotola.

Adesso dovrete dedicarvi alla besciamella.

In un pentolino e fate sciogliere il burro. Aggiungete le farine e mescolate per non farlo attaccare alla pentola.

Aggiungete quindi il latte, sale e noce moscate e mescolate fin quando non avrete ottenuto una besciamella liscia e fluida.

Adesso versate la besciamella sul cavolo lesso e mescolate.

Unite anche l’uovo, il tuorlo, il parmigiano, un altro pizzico di sale e mescolate per bene.

Dovrete aver ottenuto un composto ben omogeneo.

A questo punto prendete uno stampo da plum-cake, imburratelo e aggiungete il pangrattato per creare uno strato sottile.

Versate il composto al suo interno e livellate per bene, infine oliate leggermente la superficie.

Ora non vi resta che infornare a 200 gradi per circa 30 minuti.

Una volta che sarà ben cotto, sfornate, lasciatelo intiepidire leggermente prima di toglierlo dallo stampo. Infine tagliate a fette e servite.

 

 

Impostazioni privacy