Unisci+le+noci+a+questi+2+ingredienti+e+avrai+un+primo+piatto+perfetto+per+il+pranzo+della+domenica
mammastyleit
/2022/10/08/unisci-le-noci-a-questi-2-ingredienti-e-avrai-un-primo-piatto-perfetto-per-il-pranzo-della-domenica/amp/
Ricette e Food

Unisci le noci a questi 2 ingredienti e avrai un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica

Pubblicato da
Maria Petrillo

Con le noci potrai preparare un primo piatto davvero squisito: sarà perfetto per il pranzo della domenica e conquisterà tutti. 

Le noci fanno parte della categoria della frutta secca, esattamente come castagne, nocciole e mandorle. Un frutto non grandissimo, ma davvero ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Noci primo piatto. Credit: Adobe-Stock

Sgranocchiare poche noci al giorno, sono una vera e propria bomba energetica, per questo son ideali per essere mangiate anche come spuntino durante il giorno. Deliziose non solo per essere mangiate così al naturale, ma squisite per preparare davvero tantissime preparazioni, proprio come questo cremoso pesto di noci perfetto per insaporire primi piatti e crostini di pane. Oggi però, soprattutto in vista del pranzo della domenica, vogliamo mostrarvi come realizzare un delizioso primo piatto davvero molto speciale. Dovrete semplicemente unire le noci a questi ingredienti che vi mostreremo tra poco, e potrete realizzare un primo piatto degno dei migliori ristornati.

Con le noci potrai preparare un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica

Non solo da sgranocchiare così al naturale, ma perfette per dare sapore a tantissimi primi piatti. Ecco come dovrete usare le noci per dare vita ad un primo piatto ricco di sapore. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo gli ingredienti per preparare queste squisite pennette con noci, pancetta e broccoli. Ecco la lista completa:

  • Olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250 g di broccoli puliti
  • 50 g di parmigiano
  • 1 pizzico di sale
  • 80 g di pancetta dolce a cubetti
  • 15 noci
  • 250 g pennette rigate
Pennette con noci. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa prendere i broccoli e puliteli eliminando il gambo duro e riduceteli in cimette, vi ricordiamo che il peso da puliti dovrà essere pari a 250 grammi.

Una vola ben puliti e lavati, poneteli in una padella in cui avrete fatto rosolare uno spicchi d’aglio in un giro d’olio.

Regolate di sale e aggiungete poca acqua per aiutare a cuocerli.

Quando si saranno ammorbiditi, aggiungete il parmigiano, un altro goccio di acqua e frullate. Tenete da parte per il momento.

In un’altra padella fate rosolare la pancetta e quando sarà bello croccante unite anche le noci e fatele tostare insieme.

A questo punto lessate le pennette e quando saranno quasi cotte scolatele.

Aggiungetele nella padella con pancetta e noci, versate il pesto di broccoli e mantecate.

Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete altra acqua di cottura per ottenere un effetto ancora più cremoso.

Ora non vi resta che impiattare, decorare il piatto con altre noci e potrete gustare il vostro primo piatto con noci, broccoli e pancetta.

Ovviamente potrete usare il formato di pasta che più preferite e sostituire la pancetta con dello speck a listarelle, il sapore sarò ancora più rustico.

Provatelo subito e fateci sapere cosa ne pensate.