Cosa fai con le bucce d’arancia: questa idea di riciclo ti piacerà, prova subito

Se hai pensato di buttare via le bucce d’arancia hai commesso un grave errore, rimedia subito con quest’idea di riciclo sbalorditiva!

La stagione autunnale appena arrivata porta con se tante bontà pronte a conquistare il nostro palato. Zucca, castagne, funghi sono sicuramente gli ingredienti più gettonati nelle nostre cucine, ma non sono certamente gli unici. A rubare la scena ci sono sicuramente anche loro, le nostre amatissime arance!

bucce arancia riciclo
Come ti riciclo le bucce d’arancia (Credits: adobe)

Buone come non mai, ricche di nutrienti ed in particolare una ricchissima fonte di Vitamina C, le arante sono uno dei frutti più amati della stagione. Protagoniste delle nostre ricche colazioni, una semplice spremuta è una vera e propria bomba di minerali. Ma oltre che utili al nostro organismo, le arance sono un frutto molto amato in particolare per il loro piacevole profumo e sapore. Di fatti, vengono utilizzate in cucina per la preparazione di dolci, salse e creme deliziose. A proposito di dolci, abbiamo visto come rendere le arance protagoniste di questa sofficissima torta.

Ma una domanda sorge spontanea, cosa facciamo con le bucce una volta utilizzato il frutto? Se la risposta è che le buttiamo via, allora amici abbiamo commesso un enorme errore. Sì perché forse pochi sanno che possiamo in realtà riciclare le bucce d’arancia in modo semplicissimo ed utilissimo. Curiosi? Scopriamo di più!

Riciclare le bucce d’arancia è semplicissimo: l’idea ti piacerà da matti

In cucina non si fanno sprechi, e di fatti la parola d’ordine degli ultimi tempi è sicuramente una: riciclo! Imparare l’arte del riciclo, ci permette di non buttare via materie che possiamo in realtà riciclare ed utilizzare in modo diverso. In questo caso vediamo come riciclare le bucce d’arancia in modo semplice ed anzi utilissimo ad uno scopo fondamentale.

Hai mai pensato di utilizzare le bucce d’arancia per preparare un detergente che ti permette di pulire casa? Ebbene, associando queste ad un altro ingrediente molto utilizzato in cucina quanto in ambito domestico, il risultato che otterremo sarà davvero utilissimo. Ma cosa ci servirà? Sicuramente le bucce d’arancia e, indovinate un po’: l’aceto di vino bianco.

bucce arancia riciclo
Riciclo bucce d’arancia (Credits: Adobe)

A questo proposito, si versa l’aceto di vino bianco all’interno di un pentolino. Poniamo il pentolino sul fuoco e provvediamo a scaldare l’aceto. Spegnere il fuoco non appena notiamo che sta per sfiorare il bollore. A quel punto, aggiungiamo al suo interno le bucce d’arancia e copriamo il pentolino. Lasciamo macerare le bucce d’arancia immerse nell’aceto caldo per almeno un giorno. Dopodiché, trascorso questo tempo, una volta che l’aceto sarà ormai raffreddato e le bucce d’arancia saranno ormai macerate, possiamo scegliere di aggiungere qualche goccia di olio essenziale, quello che più preferiamo e versare il tutto all’interno di un contenitore spray. Avremo così il nostro spray pulente pronto per sgrassare le superfici della cucina.

Impostazioni privacy