Che voglia di gateau! Prepara questa variante con le zucchine: sarà squisita

Hai voglia di un gateau che sia diverso dal solito? Prepara questa gustosa variante con le zucchine: sarà squisita!

Il lunedì è il giorno con cui si inizia una nuova settimana ed è anche il giorno in cui si riprende un regime alimentare perfetto. Varianti incredibili che ci permetteranno di renderla spettacolare ogni giorno che passa.

variante zucchine
Prepara gateau variante zucchine – Credit: Adobe-Stock

Ad esempio, per oggi, è bene conoscere questa nuova ricetta che potrebbe cambiare totalmente questo inizio settimana. Vogliamo infatti farvi preparare un gustoso gateau, ma in una variante completamente diversa: a base di zucchine. Siete curiosi di conoscere gli ingredienti che occorrono per realizzarlo? Ecco di cosa avete bisogno e in che modo poterlo cuocere affinchè sia perfetto.

La variante del gateau più buona di sempre la prepari con le zucchine: ecco in che modo

Il gateau semplice e soprattutto classico si prepara solitamente con le patate e con il prosciutto e formaggio, ma esistono anche delle versioni diverse ugualmente buone. Queste ci deliziano con il loro sapore, colore e odore. Quella che vogliamo proporvi oggi è a base di zucchine e di seguito riporteremo gli ingredienti necessari per realizzarla.

Avremo dunque bisogno di:

  1.  4 zucchine
  2. 150 gr di prosciutto cotto
  3. 80 gr di pan grattato
  4. 100 gr di fior di latte
  5. mezza cipolla
  6. olio evo
  7. sale
  8. pepe
  9. pan grattato
variante zucchine
Gateau variante zucchine – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo lavando e pelando per bene le zucchine, facendole molto sottili e soprattutto mettendole in una ciotola. Da parte, in una padella, mettiamo un filo di olio evo e aggiungiamo la cipolla sminuzzata finemente; lasciamola soffriggere un po’ e aggiungiamo le zucchine lasciandole cuocere per diversi minuti (semmai ce ne fosse bisogno possiamo decidere di aggiungere un po’ d’acqua fino a quando queste non saranno cotte). Mettiamo il tutto in una ciotola, appena saranno cotte e aggiungiamo l’uovo, il sale, il pan grattato, il prosciutto e metà mozzarella; impastiamo per bene e teniamo da parte.

Prendiamo poi una teglia e aggiungiamo un po’ di burro o olio evo, a nostro piacimento, sul fondo e il pan grattato. Uniamo anche il composto di zucchine appena preparato e schiacciamo per bene; concludiamo il tutto con una spruzzata di pan grattato in superficie, mozzarella a pezzettini ed inforniamo a 170° per circa 30 minuti. Sforniamo e serviamo in tavola: sarà davvero delizioso.

Ovviamente possiamo variare, come nostro solito, con ingredienti che più ci aggradano al suo interno: possiamo decidere di sostituire il prosciutto cotto con lo speck, con il prosciutto crudo o con la mortadella e lo stesso vale per il fior di latte, che può essere sostituito con la scamorza o con il Galbanino. Evitate la mozzarella, perchè fuoriesce molto latte da quest’ultima e renderebbe il nostro gateau molto morbido al punto da spappolarsi.

Impostazioni privacy