Con gli ultimi pomodori della stagione ci fai questo primo piatto buonissimo

L’autunno sta per arrivare, ho un’appetitosa idea per consumare gli ultimi pomodori di stagione: prepari un primo piatto buonissimo! Pochi ingredienti per portare in tavola un primo piatto che ti farà concludere in bellezza la stagione estiva. Come si prepara? Trovi proprio qui l’imperdibile ricetta! 

Sono sempre i protagonisti indiscussi della nostra tavola. Nel periodo estivo i pomodori c’è da dire che li utilizziamo quasi sempre. In ogni ricetta siamo soliti impiegarli per la preparazione di antipasti, primi o secondi piatti o ancora deliziosi contorni. Sono infatti un alimento non solo molto versatile ma ricco di gusto oltre che di proprietà favolose.

pomodori primo piatto
Primo piatto delizioso (Credits: Adobe)

Ma ora che la stagione estiva sta volgendo al termine, è necessario o realizzare delle conserve con i nostri pomodori così da averli a disposizione durante il lungo inverno, oppure (se sono in minima quantità) possiamo utilizzarli per preparare un primo piatto buonissimo! Quale ricetta ci sorprenderà oggi con i nostri amatissimi pomodori? Lo scopriamo subito!

Fine estate e passione pomodori: con la tua scorta estiva ci prepari un primo piatto imperdibile, che bontà!

Cosa cucinerai mai di buono con gli ultimi pomodori di stagione? Questo primo piatto buonissimo ti regalerà un sapore semplicemente delizioso e lo puoi preparare in soli 5 minuti. Quali ingredienti ti servono? Ti svelo subito la ricetta completa:

  • 300g di Spaghetti
  • 400g di Pomodori 
  • Sale 
  • qualche foglia di Basilico
  • 1 Spicchio d’Aglio
  • 100g di Mandorle
  • 100g di Parmigiano e Pecorino
  • Olio
pomodori primo piatto
Primo piatto buonissimo (Credits: Adobe)

Un primo piatto dai sapori genuini che puoi preparare in pochissime mosse, approfitta degli ultimi pomodori di stagione per godere di questa imperdibile bontà!

  • Procediamo innanzitutto lavando per bene i pomodori, dopodiché li incidiamo con una X sulla superfice e li lasciamo sbollentare per 5 minuti. Dopodiché, li scoliamo e li immergiamo in una ciotola con acqua fredda per poi passare a pelarli.
  • Recuperiamo la polpa di pomodoro che mettiamo in un mixer insieme a qualche foglia di basilico lavata e tamponata, il sale ed i formaggi (parmigiano e pecorino) ed uniamo le mandorle tostate in precedenza.
  • Frulliamo ed a poco a poco cominciamo ad aggiungere l’olio. Quando avremo ottenuto una crema corposa, allora potremo metterla da parte. Caliamo la pasta nell’acqua giunta a bollore e completiamo la cottura.
  • Scoliamo la pasta al dente in una ciotola, aggiungiamo la nostra crema di pomodoro e mandorle. Se necessario, un mestolino di acqua di cottura può aiutarci ad amalgamare meglio il tutto. Dopodiché uniamo qualche foglia di basilico a crudo spezzettata qui e la per dare ancora più sapore e profumo, un goccio d’ olio e qualche mandorla tritata e precedentemente tostata per un tocco di croccantezza in più. Ora non resta che impiattare. Et voilà, pronto da gustare!
Impostazioni privacy