Bonus da 30mila euro: in pochi conoscono questo retroscena, cosa c’è da sapere

Bonus da 30mila euro ecco tutto quello che c’è da sapere su questo aiuto non molto conosciuto: scopri subito se puoi richiederlo anche tu.

L’Italia si trova ad affrontare uno dei periodi più particolari degli ultimi anni. Non solo infatti, ci troviamo a fare i conti ancora con la pandemia da COvid-19, ma dovremmo fronteggiare gli effetti devastanti della guerra in Ucraina, che non sembra minimamente volersi arrestare.

bonus 30mila euro
Bonus 30mila euro. Credit: Adobe-Stock

Un momento davvero significativo e che sta senza dubbio mettendo in seria difficoltà non solo l’intera economia del paese, ma anche i bilanci di tantissime aziende e famiglie, che si trovano a dover fronteggiare aumenti mai visti prima. Proprio per questo, lo Stato ha stanziato più di un bonus, proprio come questo dei 200euro, che ha permesso di tirare un sospiro di sollievo a tantissimi italiani. Piccoli aiuti, proprio come previsto dal decreto aiuti bis, creati per cercare di ‘limitare i danni’.

Bonus 30mila euro: ecco tutto quello che c’è da sapere e come richiederlo

Oltre ai bonus più noti, come ad esempio il bonus per tutte le neo mamme, molti sono del tutto sconosciuti o vengono elargiti soltanto in determinate regioni. Oggi vogliamo parlarvi di uno davvero molto particolare il cui valore si aggira fino a 30mila euro. Rivolto soltanto a determinate persone, sarà sicuramente un aiuto non indifferente.

bonus 30mila euro
Nuovo bonus casa. Credit: Adobe-Stock

Una tra le cose più importanti oggi, è quella di riuscire ad avere una casa di proprietà. Un obbiettivo non da poco, che purtroppo non sempre si riuscirò ad ottenere con facilità.

Proprio per questo il governo, già in passato ha emanato una serie di decreti, che facilitavano questo passo così importante.

Ecco che quindi arriviamo al bonus di cui vogliamo parlarvi oggi, nato non solo per favorire l’acquisto di una casa, ma anche per evitare lo spopolamento di alcune zone.

Quello che stiamo per mostrarvi, è nato principalmente per favorire la ripopolazione di alcuni comuni dell’Emilia Romagna, favorendo in questo modo l’acquisto di una casa.

L’importo massimo erogabile sarà di 30mila euro a partire da un minimo di 10mila euro. Questo finanziamento riguarda circa 121 comuni dell’Emilia Romagna, prevalentemente comuni in montagna, quindi si dovrà essere ben consapevoli di dove si andrà poi a vivere. Una vota scelta la zona, per poterlo richiedere si dovranno rispettare queste condizioni ed avere determinati requisiti:

  • Il richiedente dovrà avere un massimo di 40 anni
  • Essere residente o lavorare in Emilia Romagna
  • Si dovrà avere un ISEE inferiore ai 50mila euro
  • Si dovrà poi abitare in pianta stabile nel comune per almeno 5 anni
  • Non sarà possibile fittare la casa o metterla in vendita prima di questo tempo
  • Famiglie con più figli avranno la priorità.

Quindi se siete interessati ad acquistare casa in Emilia Romagna, ecco tutto quello che dovrete sapere.

Impostazioni privacy