Piatto povero, ma ricco di sapore: ecco cosa devi preparare a pranzo

Hai voglia di preparare un piatto povero, ma ricco di sapore per il pranzo di oggi? Allora non puoi non seguire questa ricetta: buonissimo!

Il pranzo resta ancora una delle cose più difficili da scegliere. Ogni giorno non sappiamo cosa cucinare di buono, innovativo e diverso dal solito; soprattutto con l’inizio di settembre andiamo in grandissima difficoltà avendo ancora meno tempo a disposizione per cercare ricette nuove.

piatto povero
Preparare piatto povero – Credits: Adobe Stock

Per fortuna ci siamo noi di Mammastyle che con le nostre ricette riusciamo ad aiutarvi e facilitarvi nel lavoro. Quella che vogliamo farvi preparare oggi infatti è una ricetta davvero particolare: un piatto povero, ma ricco di sapore. Siamo certi che vi stupirà e verrete rapiti dalla sua bontà. Non fatevi ingannare dalla definizione, perchè sarà davvero buonissimo. Vediamo allora insieme di cosa si tratta.

Il pranzo di oggi sarà perfetto: piatto povero, ma ricco di sapore e soprattutto economico

La prima cosa a cui pensiamo quando dobbiamo preparare un piatto per il pranzo è, a parte la bontà di quest’ultimo, l’aspetto economico. Con questa enorme crisi economica non possiamo permetterci di preparare, ogni giorno, piatti prelibati; quelli possiamo riservarli al weekend. Per questo oggi vogliamo preparare il riso al pollo e zucchine: un piatto davvero povero di ingredienti, ma super gustoso.

Per la sua realizzazione avremo bisogno di:

  1. 200 gr di riso
  2. 200 gr di pollo
  3. mezza cipolla
  4. 200 gr di zucchine
  5. olio evo
  6. sale
piatto povero
Piatto povero, ma delizioso – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo una pentola con abbondante acqua sul fuoco, aspettando che questa inizi il bollore. A quel punto caliamo il riso al suo interno e aggiustiamolo di sale, lasciamolo cuocere e scoliamolo al dente e teniamolo da parte. Laviamo per bene le zucchine, eliminiamo le estremità e tagliamole a cubetti della stessa dimensione. Facciamo lo stesso con il pollo, cercando di non tagliarlo in parti molto piccole.

Intanto in una padella mettiamo l’olio evo e la cipolla tritata finemente e lasciamo cuocere fino a quando quest’ultima non sarà imbiondita. A quel punto aggiungiamo le zucchine e il sale e lasciamo cuocere per qualche minuto, a fiamma bassa; dopodichè aggiungiamo il pollo e lasciamo cuocere anche quest’ultimo, ricordandoci di mescolare di tanto in tanto. Infine aggiungiamo il riso, mescoliamo con un cucchiaio di legno e facciamo sì che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Impiattiamo e serviamo in tavola: sarà un piatto davvero meraviglioso e dal sapore unico. E’ considerato anche ‘piatto unico’: ciò significa che si può anche evitare di preparare un secondo, perchè tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già racchiuso all’interno di quest’ultimo. D’altronde è relativamente povero, se poi alla fine si pensa che in realtà contiene all’interno tutto ciò che ci occorre per il nostro sostentamento.

Impostazioni privacy